I bus gestiti da Troiani – foto d’archivio
Sono sbarcati a Civitavecchia e entreranno in servizio entro l’estate.
La flotta del trasporto periferico si rinnova per la felicità dei pendolari che, troppe volte, hanno avuto a che fare con mezzi rotti o andati a fuoco.
99 mezzi Long King completamente elettrici sono pronti a percorre le strade di Roma.
Nuovi bus elettrici nel lotto ovest
L’annuncio è stato fatto durante l’ultima audizione in commissione Mobilità a Roma.
Il rinnovo dei mezzi rappresenta il fulcro delle problematiche che i due gestori dei lotti periferici, Troiani per quello est e Bis per quello ovest, devono affrontare.
I nuovi mezzi dovevano arrivare entro il 30 aprile e, seppur con un certo ritardo, sono finalmente giunti nella Capitale.
Verranno presi in consegna da Bis che, al termine dei collaudi e delle prove, entreranno in servizio nel mese di luglio.
Contestualmente, hanno spiegato in audizione i rappresentanti di Bis, si sta lavorando per la messa a punto delle stazioni di ricarica per il “rifornimento” dei bus elettrici.
Questa consegna non basta, al momento, per rinnovare completamente la flotta.
Per questo, il presidente della commissione Zannola ha auspicato che dal primo luglio si vedano “quasi al 100%” tutte vetture nuove.
La flotta nel lotto est
Il lotto est, quello gestito da Troiani e Sap, è quello che ha funzionato meglio da quando è stato sottoscritto il nuovo contratto.
Finora c’è già stato un sostanziale rinnovo del parco mezzi ereditato da Roma Tpl.
Bus vecchi e malfunzionanti che l’azienda ha mandato in pensione.
Da gennaio, quindi, Troiani ha a disposizione solo nuovi mezzi.
Discorso diverso, invece, per Sap che attualmente utilizza 72 veicoli, di cui 13 veicoli ibridi nuovi e gli altri sono veicoli a gasolio del vecchio gestore.
È stato confermato l’arrivo di 51 veicoli elettrici nuovi King Long e ne arriveranno altri, già nei prossimi mesi, per arrivare ad un completo rinnovo della flotta.
Le criticità
Al netto del rinnovo del parco mezzi, permangono molteplici criticità del servizio.
Durante l’audizione si è tornati a parlare della linea 041 di Settecamini.
Un vero e proprio incubo per lavoratori ed utenti, con questi ultimi che continuano a presentare tantissime lamentele.
I problemi principali sono collegati all’utilizzo dei mezzi vecchi.
Poi ci sono anche altre criticità legate all’ordine pubblico.
Solo nell’ultimo mese, l’8 maggio e il 22 aprile, i bus della linea sono stati presi a sassate da parte di ignoti.
Problemi anche per la linea 146 che passa per Casalotti.
È stato spiegato, nel corso dell’audizione, come l’utilizzo di una vettura corta su una linea così importante abbia creato problemi di capacità, evidenziando le enormi difficoltà del trasporto su gomma periferico in certe zone della città.
Stipendi puntuali
Buone notizie, infine, per i lavoratori.
È emerso, infatti, che gli stipendi vengono versati regolarmente.
Un qualcosa che, fino a poco tempo fa, non era certo scontata.
Non solo, l’Autoservizi Troiani ha sottoscritto con i sindacati un accordo di secondo livello per migliorare le condizioni dei lavoratori e sembra ci sia la possibilità che lo stesso accada con Bis che gestisce il lotto due.
Quest’ultima, inoltre, si è impegnata ad affrontare con i sindacati la questione del pagamento degli arretrati ai lavoratori.
stata confermata la regolarità nel versamento degli stipendi.
Il Presidente ha notato positivamente che questo tema non fosse all’ordine del giorno, auspicando che la normalità prosegua.
(Articolo di Matteo Torrioli, pubblicato con questo titolo il 22 maggio 2025 sul sito online “Roma Today”)