- Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomo (Piero Calamandrei)
- 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.( Enzo Biagi)
- Sul 25 aprile si sono scritti trattati, pensieri, frasi, poesie, ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva, ad una soppressione anacronistica. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per trovare la forza di dire ‘no’ e lottare per la libertà.” (Stephen Littleword)
- La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamadrei)
- Paralizza la resistenza con la perseveranza (Woody Hayes).
- Il fascismo non è un’opinione: è un crimine. (Sandro Pertini)
- Nel nome di questa Patria, oggi libera e rinnovata, facciamo tacere l’odio, tendiamoci la mano, perdoniamoci a vicenda i nostri errori. (Anonimo)
- Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno (Don Dino Pirri).
- Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo. (Primo Levi)
- Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. (Stephen Littleword).
- “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini).
- Il compito degli uomini della Resistenza non è finito. Bisogna che essa sia ancora in piedi. (Piero Calamandrei).
- La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità. (Piero Calamandrei)
- Il ventre che partorisce il fascismo è sempre gravido.” (Gina Lagorio)
- Il 25 aprile è una data che ci vuole ricordare chi siamo veramente. Un popolo che ha lottato, con coraggio, per ottenere quello di cui aveva bisogno, la liberazione.