• Home
  • Biografia
  • Contatti
martedì, Novembre 18, 2025
21 °c
Rome
20 ° Sab
20 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Ciclabile Eur, dopo le proteste arriva il dietrofront del Comune. Per migliorare il traffico verranno levati alcuni parcheggi

04/11/2025
in Approfondimenti, Archivi, Comune di Roma, Governo del territorio, News, Piani territoriali
0
0
Ciclabile Eur, dopo le proteste arriva il dietrofront del Comune. Per migliorare il traffico verranno levati alcuni parcheggi
0
SHARES
18
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

La nuova ciclabile all’Eur

Le nuove ciclabili realizzate o in realizzazione nel IX municipio verranno modificate.

Sia in Campidoglio, sia nel parlamentino di largo Benenson è stato deciso un dietrofront, frutto di una lunga interlocuzione con il dipartimento e l’assessorato alla Mobilità. 

Nuove ciclabili all’Eur

Le proteste erano iniziate a luglio, con l’apertura del cantiere su viale Oceano Pacifico e viale Oceano Atlantico.

Parcheggi soppressi e carreggiate ridotte, per far spazio alla nuova ciclabile finanziata con fondi Pnrr, non andavano giù agli abitanti del quadrante.

Diverse le petizioni promosse dai comitati di zona, oltre a una commissione capitolina Trasparenza convocata ai primi di agosto dal consigliere di FdI Federico Rocca. 

Le criticità alla Ferratella

I disagi maggiori si sono verificati nel quartiere della Ferratella.

In una lettera inviata al sindaco Gualtieri e alla minisindaca Titti Di Salvo, un’associazione di zona definiva la nuova ciclabile “una sottrazione per i romani di spazi e mobilità”. 

“Tra piazzale 25 marzo 1957 e via Cesare Pavese sono stati soppressi tutti i posti auto – scrivevano invece da un altro comitato, sempre della Ferratella – e all’incrocio semaforico di via Pavese è stata soppressa la terza corsia per la svolta a destra, con evidente intralcio al traffico e pericolo per i ciclisti“. 

L’apertura da parte del municipio

Insomma, tante criticità.

Di fronte alle quali le reazioni tra uffici e politica erano state leggermente divergenti: più rigidità da parte del dipartimento e di Roma Servizi per la Mobilità, apertura a possibili modifiche da parte dell’assessora municipale Paola Angelucci: “Apriamo una finestra di due mesi dentro i quali ascoltare le proposte, anche se il progetto non si può cambiare o si tornerebbe in conferenza dei servizi”. 

Le modifiche annunciate 

E questi due mesi hanno evidentemente portato dei frutti.

L’assessore capitolino Eugenio Patanè e la presidente del IX Titti Di Salvo hanno annunciato “alcune modifiche ai progetti degli itinerari ciclabili di viale Egeo, viale Oceano Pacifico, viale Oceano Atlantico e Cina-Torrino, con l’obiettivo di migliorare il percorso e la sicurezza“.

Si tratta del terzo dietrofront, da parte di Roma Capitale, su altrettanti progetti di ciclabile dopo via Guido Reni al Flaminio e via Panama ai Parioli. 

“Per aumentare la sicurezza stradale e pedonale – hanno spiegano Patanè e Di Salvo – saranno realizzate isole di traffico permanenti in corrispondenza della sosta in linea e saranno eliminati gli stalli di sosta auto che creano interferenze al regolare flusso dei veicoli, in particolare in corrispondenza dell’intersezione viale Egeo/viale Oceano Pacifico/viale Oceano Indiano.

Inoltre, saranno realizzati alcuni stalli di sosta riservati ai mezzi impegnati nel servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta nel super condominio di viale Oceano Atlantico, così come richiesto dai cittadini”. 

Quest’ultima è una grossa criticità che RomaToday aveva raccontato nei giorni scorsi. 

Inoltre, le modifiche andranno a interessare anche la pista ciclabile piazza Cina-Torrino “dove sarà corretta la collocazione dei cordoli al fine di consentire il transito in sicurezza dei mezzi del trasporto pubblico.

Infine, nei pressi dell’intersezione tra viale Oceano Atlantico e via Cesare Pavese, sarà apposto un semaforo dedicato all’attraversamento in sicurezza dei ciclisti“.

Cosa cambia nel dettaglio

Andiamo più nello specifico grazie alla spiegazione dell’assessora municipale Paola Angelucci: “Per quanto riguarda la ciclabile Cina/Torrino/Oceano Indiano le svolte a destra pericolose su viale della Grande Muraglia e di viale Camillo Sabatini altezza piazza Hazon saranno messe in sicurezza arretrando i cordoli.

I tombini ostruiti e/o affossati saranno messi in sicurezza così da garantire il reflusso delle acque piovane e agibilità della pista per i ciclisti”. 

“Via i parcheggi per fluidificare il traffico”

Mentre su viale Egeo “sarà rimosso un tratto dei parcheggi lungo la ciclabile lato destro provenendo da Stazione Metro B Magliana – ha proseguito Angelucci – così da rendere più sicuro e fluido il traffico in prossimità dell’incrocio regolamentato da impianti semaforici, tutelando anche la fruibilità del nido comunale ‘Oceano’”.

Si passa poi a viale Oceano Pacifico: “Saranno eliminati i parcheggi lato destro direzione Colombo per fluidificare il flusso veicolare.

Previsto un intervento di messa in sicurezza dell’incrocio di piazzale 25 marzo 1957 e risistemato lo spartitraffico in gomma.

E ancora, sulla ciclabile di viale dell’Oceano Atlantico si terranno i parcheggi su via Rhodesia, visto che sono anche di servizio per l’ospedale Sant’Eugenio.

La carreggiata resterà di 5,60 metri, permettendo il transito contemporaneo di due vetture, e la fermata Cotral sarà accorpata a quella Atac”. 

Stalli riservati ad Ama 

La pericolosità della svolta a sinistra sarà risolta spostando l’attraversamento pedonale adiacente a via Rhodesia, mentre nell’immissione su viale Cesare Pavese verranno introdotte “due lanterne ciclabili al semaforo in sincronia con il transito pedonale, così da mettere in sicurezza i ciclisti che svoltando a destra e potrebbero altrimenti essere investiti dalle auto”.

Infine, in prossimità dell’inizio fila degli stalli su carreggiata a protezione della ciclabile “sono previsti delineatori di ostacolo luminosi per evitare di andare contro le auto in sosta e sono previsti sei stalli di sosta lungo la ciclabile riservati ai mezzi Ama, per le operazioni quotidiane di raccolta rifiuti differenziati, all’altezza del super condominio”. 

(Articolo di Valerio Valeri, pubblicato con questo titolo il 3 novembre 2025 sul sito online “Roma Today”)

Previous Post

“Vita da Strega”: al Tufello il poster dedicato a Francesca Albanese

Next Post

C’era una svolta a Belém? In Amazzonia, nel Parà brasileiro, dal 10 al 21 novembre la 30ª COP Clima boicottata non solo da Trump. Un nuovo flop nel totale distacco della realtà o una sorprendente reazione?

Next Post
C’era una svolta a Belém? In Amazzonia, nel Parà brasileiro, dal 10 al 21 novembre la 30ª COP Clima boicottata non solo da Trump. Un nuovo flop nel totale distacco della realtà o una sorprendente reazione?

C’era una svolta a Belém? In Amazzonia, nel Parà brasileiro, dal 10 al 21 novembre la 30ª COP Clima boicottata non solo da Trump. Un nuovo flop nel totale distacco della realtà o una sorprendente reazione?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • Nuova Cartellopoli: del testo adottato in fretta e furia a luglio si sono perse le tracce
  • Cop30, chiusa la prima settimana: negoziati in stallo e «la grande marcia del popolo» per le strade di Belém
  • Qualità della vita, Roma retrocede di cinque posizioni: è al 29esimo posto
  • Parco di Centocelle, via asfalto e cemento: altri 5 ettari diventano “green”
  • Cambiamenti climatici: migliaia di persone in marcia per la transizione ecologica

Commenti recenti

  1. Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  2. Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  3. Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  4. Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  5. Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  • Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  • Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  • Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  • Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.