
Il fabbisogno nazionale lordo di energia elettrica è stato coperto nel 2020 per il 52% attraverso centrali termoelettriche, che bruciano principalmente combustibili fossili,non rinnovabili, in gran parte importati dall’estero.
Un altro 37,6% viene ottenuto da fonti rinnovabili (idroelettrica, geotermica, eolica e fotovoltaica, di tale percentuale una piccola parte – 5.8% – fa riferimento a biomassa, rifiuti industriali o civili).
La rimanente parte per coprire il fabbisogno nazionale lordo è importata dall’estero nella percentuale già citata dell’11,4%.
Secondo i dati della Relazione annuale situazione energetica nazionale redatta dal Ministero dello Sviluppo economico, due anni fa l’energia elettrica totale richiesta in Italia è stata uguale a 318.000 GWh.
Ciò premesso….
In altri paesi europei come ad esempio l’Austria, la Svizzera e recentemente si sta iniziando anche i Germania stanno installando e rinnovando le barriere antirumore con moduli in alluminio con pannelli fotovoltaici di nuova generazione.
Anche in alcuni tratti di strade italiane si stanno sperimentando queste installazioni.
In Italia possiamo vantare l’Autostrada del Sole, vale a dire l’A1 Milano Napoli lunga 759 km.
Si fa presente che, per legge, tutte le autostrade dovrebbero essere dotate di barriere antirumore.
Ecco alcuni dati prendendo ad esempio, per facilitare i calcoli, quelli di una realtà già operante in un piccolo tratto autostradale proprio in Italia.
Su un tratto di 1 km di autostrada sono stati installati sulle barriere antirumore 3.900 moduli fotovoltaici che garantiscono in media una produzione di energia elettrica di circa 750.000 kWh all’anno.
Se proiettiamo tali risultati sull’Autostrada del Sole avremmo, su un tratto di 759 km, la possibilità di poter installare di 2.993.496 moduli fotovoltaici che garantirebbero, in media, una produzione di energia elettrica di circa 569.250.000 kWh anno.
Potremmo iniziare in piccolo dal Grande Raccordo Anulare di Roma (A90) di circa 68 km installando sulle barriere antirumore 268.192 moduli fotovoltaici che produrrebbero, in media, circa 51 milioni di kWh l’anno.
Stessa cosa replicabile sulle tangenziali di Napoli, Milano e altre città italiane.
(Post pubblicato con questo titolo il 12 giugno 2022 sulla pagina facebook di Pasquale Annunziata, ex assessore all’Ambiente del XV Municipio di Roma)