• Home
  • Biografia
  • Contatti
mercoledì, Novembre 19, 2025
21 °c
Rome
20 ° Sab
20 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Il Tridente senza auto: “Pedonalizzazione possibile con due parcheggi da 880 posti”

04/09/2022
in Approfondimenti, Archivi, Beni culturali, Comune di Roma, edilizia, Governo del territorio, Natura, News, Piani territoriali
0
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

Il rendering della sistemazione superficiale di Lungotevere Augusta. Foto Aspesi Roma.

Due parcheggi complessivamente in grado di ospitare 880 posti auto, per provare a drenare il traffico veicolare dal centro.

Un’operazione che, secondo chi la propone, potrebbe essere utile anche a coronare un obiettivo ambizioso: la pedonalizzazione del Tridente, l’area che partendo da piazza di Spagna, si sviluppa tra via di Ripetta e via del Babuino, con via del Corso a fare 

Un parcheggio da 600 posti 

“Quella pedonalizzazione è nel programma del sindaco e noi abbiamo due proposte da fare che potrebbero supportarne la realizzazione – ha ricordato l’ingegnere Paolo Buzzetti responsabile del Laboratorio per Roma di Aspesi (Associazione nazionale società di promozione e sviluppo immobiliare) –  La prima riguarda lungotevere in Augusta. Si può cogliere l’occasione presentata dalla rivisitazione di piazza Augusto Imperatore per ripensare quell’area, in modo da togliere le auto in tutto il tratto compreso tra ponte Cavour e ponte Regina Margherita.

Così facendo, ad esempio, l’Ara Pacis finirebbe con l’essere inserita in un’area pedonale”.

Il progetto di Laboratorio per Roma prevede la costruzione di un parcheggio di 600 posti auto di cui la metà a rotazione e l’altra metà pertinenziale agli edifici del centro storico.

Per realizzarlo “occorre interrare il tratto stradale” compreso tra i due ponti con un sottopasso che si andrebbe a collegare con via Arnaldo da Brescia “operazione che sarebbe possibile senza intaccare il collettore fognario”.

In superficie resterebbe un’area priva di mezzi a combustione.

Un multipiano in via Crispi

L’altro parcheggio è invece previsto tra via Crispi e via Zucchelli, dunque sull’altro vertice basso del triangolo descritto dal Tridente.

Lì è oggi presente un’area impiegata come deposito Ama e c’è anche un corpo edificato, che risale al ventennio dello scorso secolo ed è denominato “Casa del Balilla”.

Il parcheggio, oggetto dell’intervento di nuova costruzione, verrebbe costituito da quattro piani interrati e da uno fuori terra per complessivi 280 posti auto pertinenziali agli edifici del centro storico.

Prospetto parcheggio via Crispi-via Zucchelli

“Tutte e due le opere andrebbero realizzate in project financing, cosa che permetterebbe al comune di avere una progettazione subito disponibile” ha ricordato l’ingegner Buzzetti – al privato, che sarebbe ben lieto di partecipare all’elaborazione progettuale ed alla realizzazione d’opere di questo genere, potrebbe andare la concessione del parcheggio”. 

Cosa ne pensa l’amministrazione?

“Il sindaco Gualtieri conosce i progetti del Laboratorio e ci ha incoraggiato ad andare avanti.

D’altra parte è quello che facciamo dal 2018 ed è quello che continueremo a fare, anche in altri settori che riguardano l’urbanistica ed il futuro di questa città”.

Una città complessa da amministrare, dove coesistono sensibilità distanti, quasi inconciliabili.

La proposta del parcheggio, ad esempio, è stata già bocciata da Italia Nostra.

La bocciatura di Italia Nostra

“Non si può concedere il sottosuolo della città Unesco alle iniziative speculative di privati costruttori di parcheggi sotterranei” ha dichiarato l’associazione fondata che fu di Antonio Cederna con un comunicato “dopo il triste e forse oggi ‘pietoso’ caso di Via Giulia, (tanto per limitarsi al giardino Barocco), ora il progetto di 4 piani sotterranei di Via Crispi, introdotto dalla Giunta Alemanno che nessuno ha più cancellato”.

Un’opzione che non piace quindi a Italia Nostra che suggerisce invece di lavorare sui “progetti  per rendere utile il parcheggio di Villa Borghese” visto che “sono fermi da anni”. 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 2 settembre 2022 sul sito online “Roma Today”)

Previous Post

La crisi delle bollette manda in tilt il riciclo, iniziano gli stop agli impianti

Next Post

Maxi tunnel e aree verdi, il progetto della stazione che cambierà Trastevere

Next Post

Maxi tunnel e aree verdi, il progetto della stazione che cambierà Trastevere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • La Lega spinge e c’é il sì di Meloni. Autonomia, le prime intese al Nord
  • Forza internazionale a Gaza. Passa all’Onu il piano Trump. Niente veti da Russia e Cina
  • Dalla Corte dei Conti nuovo stop al Ponte sullo Stretto
  • Dal Consiglio Supremo di Difesa: guerra a oltranza in Ucraina, accettata come un fatto ineluttabile
  • Ferrovia Roma Nord mai così male, in un mese soppresse quasi 1.000 corse: ad ottobre è saltato un treno su quattro

Commenti recenti

  1. Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  2. Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  3. Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  4. Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  5. Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  • Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  • Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  • Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  • Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.