• Home
  • Biografia
  • Contatti
martedì, Novembre 18, 2025
21 °c
Rome
20 ° Sab
20 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Monopattini e bici in sharing: la ricetta di Patané e quello che manca

20/05/2022
in Approfondimenti, Archivi, Comune di Roma, Governo del territorio, Natura, News, Piani territoriali
0
0
0
SHARES
1
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

L’assessore alla Mobilità parla di riduzione dei veicoli: “Se ne usano pochi“. Ma il vero incentivo è il bike sharing finanziato dalla pubblicità, a basso costo per l’utente

Ad aprile avevamo anticipato che il Campidoglio stava scrivendo un nuovo bando per regolamentare monopattini e biciclette in sharing e che questa sarebbe stata l’occasione per mettere ordine nel settore.

Le foto che vi mostriamo oggi sono state scattate nella zona del Pantheon e non fanno onore ad una capitale.

L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané e la commissione capitolina trasporti, hanno incontrato nei giorni scorsi gli operatori e ne è venuto fuori un quadro di modifiche che scatteranno dal primo gennaio 2023.

Una parte di queste modifiche le avevamo già anticipate ai nostri lettori, altre sono state spiegate da Patané.

L’assessore ritiene che il numero di monopattini e di biciclette presenti a Roma sia eccessivo.

La riflessione deriva dalla quantità di noleggi contemporanei che è molto bassa a dimostrazione che la gran parte dei piccoli veicoli resta ferma sui marciapiedi e intralcia.

Grazie al sistema di monitoraggio in tempo reale dell’uso dei monopattini, Patané ha voluto dimostrare che – durante la seduta della commissione – erano in circolazione solo 268 veicoli su un parco totale di 14.500. 

Tutti gli altri erano fermi. 

Stessa cosa per le biciclette: 428 in marcia su un totale di 12.500.

Ecco perché, col bando si punterà a ridurre la quantità totale dei mezzi.

Sia monopattini che bici non dovrebbero essere più di 9mila, per un totale di 18mila mezzi.

Come diarioromano aveva anticipato, la seconda novità riguarderà il numero degli operatori.

Oggi sono sette, più uno che opera pur senza avere tutte le autorizzazioni regolari.

Dal 2023 dovrebbero scendere a tre, selezionati tra coloro che offrono garanzie di affidabilità economica e capacità tecnica.

Fin qui quanto emerso dalla commissione ma occorre aggiungere altri punti che, ad avviso del nostro giornale, vengono trascurati dal Campidoglio.

In primo luogo la sosta: Parigi, Londra e molte altre capitali hanno individuato aree dedicate per lasciare i monopattini e le biciclette mentre a Roma queste non esistono e andranno trovate.

In secondo luogo il ragionamento di Patané sembra carente su un aspetto.

Egli non si domanda come mai gli utilizzatori contemporanei dei mezzi muscolari in sharing siano così pochi? 

Perché solo 428 biciclette vengono usate su un parco di 12.500?

La risposta sta tutta nel prezzo eccessivo delle corse di questi mezzi. 

A volte, per uno spostamento anche di pochissimi minuti e di neanche due chilometri, si arriva a spendere 4 o 5 euro.

Non si tratta di tariffe che agevolano gli spostamenti frequenti ma anzi li disincentivano.

Ecco perché nelle stesse città che abbiamo citato prima, accanto allo sharing gestito da operatori privati, vi è anche un altro sharing finanziato dalla cartellonistica pubblicitaria.

In questo caso, la prima mezz’ora è gratis o comunque costa molto poco e ciò spinge gli utenti all’uso quotidiano.

A Roma questa rivoluzione è pronta dal 2014, grazie alla riforma voluta dalla giunta Marino, ma non viene messa in pratica per non dar fastidio alle ditte pubblicitarie attualmente operanti che fanno di tutto per mantenere il loro oligopolio.

Insomma bene il bando che Patané vuole usare per rimettere ordine ma non sarà eliminando qualche migliaia di veicoli che raggiungeremo un livello accettabile di decoro e un uso frequente delle bici capace davvero di incidere sulla riduzione del traffico automobilistico.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 18 maggio 2022 sul sito online “diario romano”)

Previous Post

“Ecco perché l’inceneritore di Roma stravolgerà l’intero sistema rifiuti del Lazio”

Next Post

Proposta di VAS Roma di un piano di contenimento dei cinghiali che popolano la riserva naturale dell’Insugherata

Next Post

Proposta di VAS Roma di un piano di contenimento dei cinghiali che popolano la riserva naturale dell'Insugherata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • Dal Consiglio Supremo di Difesa: guerra a oltranza in Ucraina, accettata come un fatto ineluttabile
  • Ferrovia Roma Nord mai così male, in un mese soppresse quasi 1.000 corse: ad ottobre è saltato un treno su quattro
  • Roma chiama Belém: il Climate pride ha colorato la Capitale chiedendo lo stop a combustibili fossili e riarmo
  • Permessi disabili, dal 1° dicembre a Roma cambia tutto: le richieste si faranno online
  • “Quando lavoro non so se tornerò a casa dalla famiglia”: la lettera choc dell’autista Atac che guida vicino al campo rom

Commenti recenti

  1. Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  2. Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  3. Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  4. Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  5. Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  • Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  • Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  • Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  • Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.