Sabato 30 novembre alle ore 12:30 su Rai Uno Roma sarà protagonista della puntata di Linea Verde Italia il programma condotta da Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
A raccontare la Capitale e le sue sfaccettature, le sue evoluzioni sarà Domizia Mattei, giornalista, regista e autrice romana, che guiderà gli spettatori alla scoperta della nuova anima tecnologica e green della Città.
Durante il viaggio si toccheranno temi quali la transizione energetica, la cybersicurezza, la tutela dell’ambiente, la riqualificazione urbana e l’utilizzo di tecnologie avanzate, per far emergere una Roma che non solo è testimone di secoli di storia, ma sta anche diventando un modello di innovazione.
Un focus verrà fatto sulla formazione avanzata all’Università di Roma Tor Vergata che prepara i “cervelli spaziali” d’Europa e i progetti scientifici che utilizzano le piante per ridurre la CO₂ e la bonifica dei terreni, e il miele d’api come indicatore della salute ambientale.
La gestione “smart” dell’acqua pubblica, che promuove un uso più responsabile delle risorse, sarà un altro esempio di come Roma si stia evolvendo in chiave sostenibile.
Ampio spazio anche alla gastronomia con le ricette del celebre Garum e la reinterpretazione, in chiava salata, del maritozzo dolce per antonomasia di Roma.
Passaggi iconici della puntata saranno le visite ai Giardini Segreti della Galleria Borghese, Villa Giulia, l’Aventino, Trastevere e il quartiere Coppedè.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 27 novembre 2024 sul sito online “Roma Today”)