Il ramo caduto nell’area food del Cinema Arena Villa Lazzaroni
Tragedia sfiorata domenica pomeriggio a Villa Lazzaroni.
La punta di un grosso albero si è spezzata crollando nel parco della via Appia Nuova, dove è in svolgimento – fino al prossimo 15 settembre – il Cinema Arena Villa Lazzaroni.
A parlare sono le immagini, con la parte di un grosso pino che cadendo ha colpito sedie e tavoli dello spazio food, a circa 200 metri dall’arena, il cui perimetro non è stato interessato.
Albero si spezza a Villa Lazzaroni
In particolare il crollo è avvenuto intorno alle 16:00 di domenica 11 agosto, quando nell’arena non erano ancora presenti persone, se non il personale che lavora all’evento.
Sul posto sono quindi intervenuti gli agenti del VII gruppo Appio della polizia locale di Roma Capitale che hanno sequestrato e delimitato l’area dove è avvenuto il crollo, a due passi dagli stands di cibo e bevande.
Nessuno è rimasto ferito.
L’intervento del servizio giardini
I caschi bianchi hanno poi richiesto l’intervento del Servizio Giardini che ha rimosso il ramo.
Sono in corso ulteriori accertamenti da parte del Dipartimento tutela ambiente sullo stato delle alberature della villa.
La paura di una residente
“È successo alle ore 17:00 per fortuna – spiega una residente al nostro giornale – Dalle 19 in poi arrivano in quello spazio un centinaio di persone.
Lo spazio è a 200 metri circa dall’arena, il cui perimetro per fortuna non è toccato dagli alberi“.
Una possibile tragedia: “A nostro rischio e pericolo – conclude la cittadina -. Se andiamo in un parco pubblico a portare a passeggio i nostri cani per esempio, possiamo vederci crollare un albero addosso, dal momento che per tutto l’anno non c’è manutenzione, né tanto meno d’estate“.
(Articolo di Mauro Cifelli, pubblicato con questo titolo il 12 agosto 2024 sul sito online “Roma Today”)