• Home
  • Biografia
  • Contatti
mercoledì, Novembre 19, 2025
21 °c
Rome
20 ° Sab
20 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Un aeroporto sostenibile con il tetto di muschio

03/10/2022
in Approfondimenti, Archivi, edilizia, Governo del territorio, Natura, News, Piani territoriali
0
0
0
SHARES
2
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

A Rotterdam l’aeroporto si raggiunge in meno di dieci minuti tramite delle navette elettriche che partono a ogni arrivo della metropolitana.

La hall d’ingresso è pavimentata con un parquet di legno, la zona di imbarco sembra una delle aree espositive del salone del mobile: poltroncine e sedie di design, piante, enormi finestre a vetri temperati che di giorno non rendono necessaria la luce artificiale ma contemporaneamente attenuano raggi solari, e sulle quali scorrono in loop, al posto delle pubblicità, prodotti audiovisuali realizzati dagli studenti del locale istituto di arti visive.

È un aeroporto silenzioso: non c’è musica né annunci di volo, i passeggeri sono pregati di consultare le schermate di informazioni nelle immediate vicinanze.

La registrazione del bagaglio è resa più veloce da un meccanismo digitale, il trasporto dei passeggeri verso i rispettivi velivoli è effettuato da navette elettrificate al 100%.

Completamente rinnovato nel 2019, il Rotterdam The Haigue Innovation Airport (RHIA) è stato il primo a ricevere nel 2021 il più alto livello di accreditamento (livello 4+ ) dell’Airport Carbon Accreditation (ACA), il programma internazionale di riduzione della CO2 dell’Airports Council International (ACI).

Questo sta a significare che le azioni intraprese dall’aeroporto di Rotterdam per realizzare riduzioni tangibili delle proprie emissioni di CO2 sono allineate con l’accordo di Parigi.

«Proprio come per gli altri settori, anche per quello dell’aviazione è necessaria la transizione verso una maggiore sostenibilità.

Avevamo di fronte due strade», spiega Emile Stöver, consigliere strategico della fondazione RHIA, «ridurre il numero dei voli o investire sulle tecniche più innovative a disposizione per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Abbiamo scelto la seconda».

Fra le soluzioni che hanno contribuito maggiormente al raggiungimento dell’obiettivo, i nuovi edifici dei terminal, costruiti in materiali il più possibile naturali e con tecniche circolari: ad esempio, il tetto in muschio cattura la polvere fine e contribuisce senza consumo di energia a una temperatura interna più stabile.

In secondo luogo, la creazione di un parco solare della potenza di 13 MW nello spazio disponibile accanto alla pista, sui tetti e sopra i parcheggi.

L’energia solare generata viene utilizzata per elettrificare le operazioni a terra in aeroporto, ma essendo più di quella necessaria, viene venduta ad altri utenti su e intorno a RHIA, oltre che essere fornita ai residenti locali.

L’energia prodotta localmente servirà anche per la produzione a emissioni zero di celle a idrogeno e dei costosi, energeticamente parlando, carburanti sintetici: questi ultimi hanno un’impronta di carbonio neutra, in quanto il carbonio viene prelevato dalla CO2 atmosferica e unito all’idrogeno per ottenere i combustibili.

Quindi il veicolo che utilizza questi combustibili rilascerà dallo scarico in atmosfera lo stesso carbonio utilizzato per produrre l’e-fuel.

Il surplus energetico del parco solare, secondo i calcoli di RHIA, permetterà di arrivare a produrre entro il 2023, mille litri di cherosene sintetico al giorno utilizzando solamente l’energia elettrica prodotta internamente.

(Articolo di Serena Tarabini, pubblicato con questo titolo il 29 settembre 2022 su “L’Extraterrestre” allegato al quotidiano “il manifesto” di pari data)

************************************

 

Previous Post

Storie di vita dal mondo di Terra Madre

Next Post

Rotterdam, la corsa lenta verso il futuro

Next Post

Rotterdam, la corsa lenta verso il futuro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • La Lega spinge e c’é il sì di Meloni. Autonomia, le prime intese al Nord
  • Forza internazionale a Gaza. Passa all’Onu il piano Trump. Niente veti da Russia e Cina
  • Dalla Corte dei Conti nuovo stop al Ponte sullo Stretto
  • Dal Consiglio Supremo di Difesa: guerra a oltranza in Ucraina, accettata come un fatto ineluttabile
  • Ferrovia Roma Nord mai così male, in un mese soppresse quasi 1.000 corse: ad ottobre è saltato un treno su quattro

Commenti recenti

  1. Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  2. Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  3. Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  4. Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  5. Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Franco Quaranta su Un agronomo per municipio e Ama a pulire i parchi: il piano di Azione per salvare il verde
  • Pasquale Annunziata su MA DOVE SONO LE PROVE CHE MOSCA MINACCI L’UE?
  • Ferdinando Suraci su Gaza, il testo integrale dell’accordo di pace firmato a Sharm el Sheikh
  • Gianluca su Incidenti stradali, Patanè: “Autovelox in arrivo sulla Cristoforo Colombo e a corso Francia”
  • Giorgio Osti su Villa Borghese, il taglio del Ginkgo biloba centenario scatena i cittadini: “Ci lasciano all’oscuro”

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.