La musica esce dalle sale dell’Auditorium Parco della Musica e invade anche gli spazi esterni con una speciale playlist che si potrà ascoltare attraversando il porticato o la cavea.
Una serie di brani selezionati ad hoc da artisti legati alla Fondazione Musica per Roma.
Il progetto si chiama “Parco della Musica Playlist” ed è disponibile gratuitamente sul canale Spotify della Fondazione e scaricabile con un QrCode.
Sarà curata periodicamente da artisti e personalità di spicco del mondo della cultura che di solito animano la programmazione dal vivo dell’Auditorium Parco della Musica.
La prima “Parco della Musica Playlist” è firmata da Nicola Piovani, artista residente della Fondazione Musica per Roma, ed è l’occasione per conoscere meglio i gusti e le influenze musicali del pianista e compositore premio Oscar che ha selezionato accuratamente 25 brani di differenti generi musicali, dalla classica al jazz.
Tra i suoi artisti preferiti troviamo Miles Davis e ancora Claudio Monteverdi passando per Edith Piaf, Rufus Wainwright, Enzo Jannacci e molti altri.
“Il seguente elenco di brani musicali – in una parola “playlist” – non è una selezione critica, non è una scaletta esaustiva, non è un percorso consigliato, non è una graduatoria – ha commentato il Maestro Nicola Piovani – È semplicemente un inventario fortuito di brani in cui mi sono gioiosamente imbattuto, nella mia lunga e non conclusa carriera di ascoltatore.
Sono i pezzi discografici che sono entrati nella mia vita come folgorazioni, incanti, lampi di stupore, entusiasmi. Nessun giudizio di valore, nessuna graduatoria, nessuna oggettività.
Se qualche titolo può a qualcuno risultare una scelta snobistica mi spiace.
La mia intenzione è solo quella di condividere con gli amici dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone le esperienze di ascolto che mi più hanno segnato nel corso degli anni.
O almeno così mi ricordo”.
“Grazie ai contributi di artisti importanti e diversi tra loro e la compilazione delle loro playlist siamo certi di offrire agli ascoltatori di ogni età uno strumento originale per arricchire il proprio bagaglio musicale.
Inoltre, questo progetto ha un obiettivo più profondo che è quello di prendersi cura del luogo e di tutti i suoi spazi.
L’Auditorium è stato definito genialmente sin dalle origini ‘Parco della musica’ e dunque la musica deve risuonare ovunque, anche nei bar, il colonnato, i foyer, la cavea”, ha dichiarato l’AD della Fondazione Musica per Roma Raffaele Ranucci.
(Articolo di Francesca Demirgian, pubblicato con questo titolo il 27 novembre 2024 sul sito online “Roma Today”)