Ai sensi dell’art. 55, comma 4 dello Statuto della Regione Lazio i Consigli direttivi “decadono dalla carica il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del Consiglio Regionale, salvo conferma con le stesse modalità previste per la nomina”.
il Consiglio regionale, eletto a seguito delle elezioni svolte in data 12 e 13 febbraio 2023, si è insediato in data 13 marzo 2023, per cui sono decorsi 90 giorni dalla prima riunione del Consiglio Regionale e sono quindi decaduti i Consigli Direttivi dei 13 enti di gestione dei parchi e delle riserve istituite nel Lazio.
Per tali casi l’art. 34 della legge regionale n. 12 del 10 agosto 2016 ha dettato le disposizioni per i commissari di nomina regionale.
Ai sensi del suddetto art. 34 con deliberazione n. 212 del 22 maggio 2023 la Giunta regionale ha stabilito di provvedere al commissariamento, a decorrere dal 12 giugno 2023, dei sottoelencati enti regionali di diritto pubblico gestori di aree naturali protette regionali:
1) Ente “Parco naturale regionale dei Monti Simbruini”;
2) Ente “Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”;
3) Ente “Parco regionale dei Castelli Romani”;
4) Ente “Parco regionale dell’Appia Antica”;
5) Ente “Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia”;
6) Ente “Parco Regionale Riviera di Ulisse”;
7) Ente Regionale Roma Natura;
8) Ente “Parco naturale di Veio”;
9) Ente “Parco naturale dei Monti Aurunci”;
10) Ente “Riserva naturale regionale Nazzano-Tevere Farfa”;
11) Ente “Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano”;
12) Ente “Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”;
13) Ente “Monti Cimini – riserva naturale Lago di Vico”;
Ma i decreti di nomina dei nuovi Commissari Straordinari, che avrebbero dovuto essere emanati tutti assieme a decorrere dal 12 giugno 2023, sono stati scaglionati al momento in tre riprese e debbono essere tuttora completati: il ritardo è presumibilmente dovuto alle divergenze sulle nomine, relative comunque a professionisti vicini al governo di centro-destra, con netta prevalenza di Fratelli d’Italia, che come titolo di merito di scelta hanno esclusivamente l’appartenenza politica più che un adeguato curriculum.
Sul Bollettino ordinario della Regione Lazio n. 66 del 17 agosto 2023 sono stati pubblicati i seguenti 5 decreti di nomina dei nuovi Commissari Straordinari.
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00170 del 14 agosto 2023, con cui è stato nominato commissario del parco regionale dell’Appia Antica l’ex candidato di FdI alle ultime regionali Daniele Funicelli.
Daniele Funicelli
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00171 del 14 agosto 2023, con cui è stato nominato commissario del parco regionale dei Monti Simbruini l’ex direttore dello stesso ente, Alberto Foppoli.
Alberto Foppoli
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00172 del 14 agosto 2023, con cui è stato nominato commissario del parco regionale dei Castelli Romani Ivan Boccali avvocato, 50 anni, politico di lungo corso oggi tra le fila di Fratelli d’Italia, già consigliere e vicesindaco a Ciampino.
Ivan Boccali
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00173 del 14 agosto 2023, con cui è stato nominato commissario dell’Ente “Roma Natura” Marco Visconti, ex assessore all’ambiente della Giunta al Comune di Roma di Gianni Alemanno.
Marco Visconti
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00174 del 14 agosto 2023, con cui è stato nominato commissario del Parco dei Monti Lucretili il quarantenne Marco Piergotti, mentanese, già candidato alle elezioni del 2016 per Fratelli d’Italia.
Marco Piergotti
Sul BURL n. 75 del 19 settembre 2023 sono stati pubblicati i seguenti 2 decreti di nomina dei nuovi Commissari Straordinari.
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00179 del 14 settembre 2023, con cui è stato nominato commissario dei Monti Cimini-Riserva naturale Lago di Vico Alessandro Pontuale, attuale consigliere di minoranza del Comune di Caprarola.
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00180 del 14 settembre 2023, con cui è stato nominato commissario del Parco di Veio Giorgio Polesi, Presidente uscente gradito a Forza Italia.
Sul Bollettino ordinario della Regione Lazio n. 78 del 28 settembre 2023 sono stati pubblicati i seguenti 2 decreti di nomina dei nuovi Commissari Straordinari.
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00192 del 25 settembre 2023, con cui è stato nominato commissario della Riserva naturale Nazzano Tevere Farfa Riccardo Luciani.
Riccardo Luciani
Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00192 del 25 settembre 2023, con cui è stato nominato commissario della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia Matteo Monaco, consigliere del Comune di Città Ducale.
Matteo Monaco
Il Presidente della Regione Lazio deve ancora emanare i decreti di nomina dei seguenti 4 enti:
– Ente “Parco Regionale Riviera di Ulisse”, per il quale i media danno favorito un esponente di Fratelli d’Italia;
– Ente “Parco naturale dei Monti Aurunci”, per il quale i media danno per certa la nomina di Nadia Belli, ex vice sindaco e attuale consigliera comunale di Pontecorvo di Fratelli d’Italia;
– Ente “Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano”; per il quale i media indicano la nomina di Roberto Iadicicco;
– Ente “Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”, per il quale i media danno per certa la nomina dell’attuale sindaco di Forza Italia di Monte San Biagio Federico Carnevale.
La Regione Lazio ha intento pubblicato l’avviso pubblico per le candidature a Presidente e/o a membro del Consiglio Direttivo dei 13 enti di gestione dei parchi e delle riserve istituite nel Lazio.
Tutti i decreti di nomina fin qui emanati precisano che la durata del mandato non potrà andare oltre i due anni: riuscirà la Regione a nominare ed insediare Presidenti e Consigli Direttivi entro questo lasso di tempo o i Commissari Straordinari verranno tutti confermati ma come Presidenti?
Comments 1