Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 79 del 3 ottobre 2023 sono stati pubblicati i decreti con cui il Presidente della Regione Lazio ha nominato i Commissari Straordinari degli enti di gestione dei seguenti parchi.
Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi – Con decreto n. T00199 del 29 settembre 2023 è stato nominato Commissario Straordinario il fiuggino Giuseppe Incocciati, ex calciatore attaccante del Napoli e del Milan, espresso politicamente da Forza Italia.
Come riportato infatti dai media, in procinto di diventare commissario del Parco dei Monti Aurunci era proprio l’ex bomber Incocciati, braccio destro in provincia di Frosinone del segretario nazionale, vice premier e Ministro degli esteri Antonio Tajani, ma il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone ha chiesto e preteso che diventasse il nuovo commissario del parco territorialmente più vicino a Fondi, quello dei Monti Ausoni (che ha la giurisdizione su alcuni territori della provincia ciociara) e dell’omonimo lago.
A confermare la nomina di stampo politico è stato lo stesso Giuseppe Incocciati, che ha dichiarato: “Desidero ringraziare il presidente Francesco Rocca e quanti hanno mi hanno proposto per ricoprire tale importante incarico in particolare al Ministro Antonio Tajani e al coordinatore regionale Claudio Fazzone.
Mi impegnerò fin da subito a fare del mio meglio”.
Appare significativo che Giuseppe Incocciati non ringrazi anche l’assessore ai Parchi e Foreste Giannarlo Righini, cui spetta di proporre le nomine, ma che per il caso in questione sembra essere stato scavalcato dal Ministro Antonio Tajani e dal coordinatore regionale Claudio Fazzone, come “esperti” più di lui.
Parco Regionale Riviera di Ulisse – Con decreto n. T00200 del 29 settembre 2023 è stato nominato Commissario Straordinario l’avv. Massimo Giovanchelli, espresso politicamente dalla Lega.
Come riportato dai media anche riguardo alla suddetta nomina, Massimo Giovanchelli avrebbe ottimizzato i suoi antichi rapporti personali con il riconfermato consigliere regionale della Lega Orlando Angelo Tripodi detto “Angelo”, prevalendo sulla componente centrista della Lega formiana, quella che un tempo faceva riferimento all’ex coordinatore regionale e attuale sottosegretario di Stato al lavoro Claudio Durigon.
A conferma del nepotismo politico in atto (vedi https://www.rodolfobosi.it/editoriali/il-nepotismo-politico-sta-ritardando-addirittura-le-nomine-dei-commissari-straordinari-degli-enti-di-gestione-di-parchi-e-riserve-del-lazio/) Fratelli d’Italia ha preteso di guidare in effetti il più importante parco regionale dei Monti Aurunci, ma non sarebbe stato raggiunto l’accordo tra la componente ciociara e pontina del partito di Giorgia Meloni che ora attende.
Oltre che al Parco dei Monti Aurunci, manca ancora la nomina anche del Parco di Bracciano-Martignano.