• Home
  • Biografia
  • Contatti
sabato, Maggio 24, 2025
12 °c
Ashburn
14 ° Sab
15 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Impianti pubblicitari a Roma

Progetto per stazioni di biciclette a pedalata assistita

29/08/2013
in Impianti pubblicitari a Roma, Servizio di bike sharing
0
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

IL PROGETTO DI UNA STAZIONE PER BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA

A Ferrara alla fine del 2012 la neolaureata Silvia Imbesi ha discusso la tesi in Design del Prodotto Industriale sul Bike Sharing, presentando un progetto che il 4 dicembre 2012 scorso è stato descritto sul sito www.greenreport.itin con un articolo dal titolo “Bike sharing for the smart community: e la sostenibilità finisce in una tesi di laurea”, corredato anche da 10 interessanti illustrazioni.

Se ne riporta di seguito in allegato il testo integrale, per gli spunti che se possono trarre pensando ad una sua possibile futura applicazione nella città di Roma.

Per agevolare la mobilità sulle due ruote sono previsti stalli per le biciclette nei nodi di scambio come stazioni metro e ferroviarie, parcheggi e aree davanti alle scuole: questa previsione si lega molto con il progetto descritto in allegato, per la realizzazione del quale occorre però prevedere un servizio di Bike Sharing che funzioni perfettamente e che sia ben più esteso di quello limitato a sole 70 stazioni che l’Assessore all’Ambiente Marco Visconti avrebbe voluto mettere in atto con il bando pubblicato il 21 novembre del 2011, consentendo a chi se lo fosse aggiudicato di sfruttare 1.500 mq. di spazi pubblicitari.

Come dovrebbe esser noto, quel bando si è arenato dopo che è stato impugnato al TAR del Lazio che ha dato parzialmente ragione alla ditta “SCI” che aveva presentato il ricorso: presumibilmente si riparlerà ormai dopo le prossime elezioni comunali della possibilità di dare un vero servizio di Bike Sharing possibilmente esteso ad un numero ben maggiore di stazioni ed assegnato sempre tramite bando.

Come dovrebbe esser noto, quel bando si è arenato dopo che è stato impugnato al TAR del Lazio che ha dato parzialmente ragione alla ditta “SCI” che aveva presentato il ricorso: dopo le ultime elezioni comunali si deve riparlare della possibilità di dare un vero servizio di Bike Sharing possibilmente esteso ad un numero ben maggiore di stazioni ed assegnato sempre tramite bando.

Il 1° spunto di riflessione a tal riguardo che viene dalla realizzazione del progetto suddetto – estesa ad esempio ad un numero doppio di stazioni (140-150) – è che se le si vorrà far gestire sempre in cambio dello sfruttamento di spazi pubblicitari, bisognerà in tal caso raddoppiare in proporzione la superficie pubblicitaria concessa per 70 stazioni, portandola quindi a 3.000 mq. per 140 stazioni o a 4.500 mq. per 210 stazioni e così via.

Il 2° spunto di riflessione viene dalla considerazione che si potrebbe allora approvare un Piano Regolatore degli Impianti e dei Mezzi Pubblicitari (PRIP) che potrebbe prevedere a monte di riservare una quota della superficie massima consentita in tutta la città proprio per il servizio di Bike Sharing, demandando ai Piani di Localizzazione il compito di individuare puntualmente a valle dove concedere 3.000 o 4.500 mq. di spazi pubblicitari per consentire un buon servizio di Bike Sharing.

Ma il progetto sopra descritto consente un 3° interessante spunto di riflessione, perché per come è stato concepito potrebbe consentire di coprire una parte se non tutti i moduli centrali con pannelli da sfruttare su entrambe le facce per spazi pubblicitari, ad integrazione o addirittura come alternativa alla superficie concessa su veri e propri impianti pubblicitari.

Da quest’ultimo spunto di riflessione ne scaturisce un altro e riguarda la possibilità di assicurare una buona gestione del servizio di Bike Sharing esteso al maggior numero possibile di stazioni consentendo di allargare lo sfruttamento commerciale a tutti i possibili elementi di arredo urbano: si tratta di una ulteriore possibilità che va comunque studiata bene per avere il giusto e dovuto equilibrio tra il necessario raggiungimento del business plan della ditta che deve assicurarsi la ditta che si aggiudica il bando con l’ancor più necessario obbligo per l’amministrazione comunale di garantire sempre e comunque la tutela ed il decoro  della capitale anche in termini di qualità, specie nel centro storico di Roma che dal 1980 l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

Progetto per stazioni di biciclette a pedalata assistita

 

Previous Post

Il bando per il servizio di bike sharing a Roma

Next Post

Sistema dei parchi regionali del Lazio

Next Post

Sistema dei parchi regionali del Lazio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • Gaza, aiuti scarsi e in ritardo 29 morti di fame in due giorni
  • Trump vieta Harvard agli stranieri
  • Le accuse di Netanyahu all’Europa «Incitate all’odio», scontro con la Francia
  • Ponte sullo Stretto, i rilievi del Colle. la Lega: ora deciderà il Parlamento
  • Viale delle Province, l’ex occupazione abusiva diventerà un condominio di super lusso

Commenti recenti

  1. Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  2. Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  3. giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  4. Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  5. Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  • Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  • giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  • Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  • Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.