La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita nel 1981 con la risoluzione 36 / 67 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in concomitanza con la sua sessione di apertura; la prima Giornata della Pace è stata osservata nel mese di settembre 1982.
Nel 2001, l’Assemblea Generale con voto all’unanimità ha stabilito il 21 settembre come giornata annuale della non-violenza e del cessate il fuoco.
Per celebrare il 30 ° anniversario della Dichiarazione dell’Assemblea Generale sul diritto dei popoli alla pace il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale della Pace è il “Diritto dei popoli alla pace”.
Questo anniversario offre un’opportunità unica per riaffermare l’impegno delle Nazioni Unite ai fini e ai principi sui quali l’organizzazione è stata fondata.
La Dichiarazione sul diritto dei popoli alla pace riconosce che la promozione della pace è di vitale importanza per il pieno godimento di tutti i diritti umani.
L’ONU invita tutte le nazioni e i popoli a onorare tale ricorrenza mediante la cessazione delle ostilità durante l’intera giornata.