Su questo stesso sito il 19 agosto 2013 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Intitolazione al Prof. Gaetano Messineo del museo di Malborghetto”, che dava notizia tutta la serie di provvedimenti di tutela del territorio dell’allora XX Municipio di Roma che era riuscito a far emanare e della conseguente mia richiesta di dedicargli una targa in memoria, avanzata con Nota VAS prot. n. 6 del 13 giugno 2012. (https://www.rodolfobosi.it/intitolazione-al-prof-gaetano-messineo-del-museo-di-malborghetto/)
Gaetano Messineo (1943-2010)
Nella suddetta nota ho testualmente scritto che “si ritiene che lo Stato debba essere riconoscente nei confronti di questo fedele “servitore dello Stato” con un attestato tangibile che possa rimanere scolpito nel tempo“: ho pertanto chiesto “all’On. Ministro per i Beni e le Attività Culturali di voler ricordare il dott. Gaetano Messineo con una targa in sua perenne memoria da affiggere nel Museo di Malborghetto che rappresenta uno dei più significativi risultati del suo operato“.
L’articolo faceva anche sapere che alla istanza di VAS hanno dato seguito con una nota congiunta la dott.ssa Mariarosaria Barbera della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e la dott.ssa Marina Piranomonte funzionario responsabile dell’allora XX Municipio, che non solo hanno accolto favorevolmente la proposta di apporre una targa in memoria del collega Gaetano Messineo, ma che hanno comunicato l’intenzione di intitolare il museo di Malborghetto proprio a Gaetano Messineo.
Mariarosaria Barbera
Sempre su questo sito il 22 settembre 2013 è stato pubblicato un ulteriore articolo dal titolo “Intitolazione del museo di Malborghetto al Prof. Gaetano Messineo”, che dava notizia della Nota VAS prot. n. 16 del 12 settembre 2012 con cui ho fatto presente che “a distanza ormai di 9 mesi non risulta che sia stato dato seguito alla formale richiesta avanzata congiuntamente dal Soprintendente Mariarosaria Barbera e dal Funzionario Responsabile Marina Piranomonte” ed ho chiesto “pertanto di sapere le ragioni di questo ritardo”. (https://www.rodolfobosi.it/intitolazione-del-museo-di-malborghetto-al-prof-gaetano-messineo/)
Al suddetto sollecito non è stato dato alcun seguito formale, nemmeno di tipo dilatorio: soltanto la dott.ssa Marina Piranomonte mi ha risposto il 14 settembre del 2013 con un messaggio di posta elettronica che “anche la SSBAR sta aspettando una risposta da parte del Ministero”.
L’apposizione della targa doveva avvenire in un primo tempo l’11 settembre scorso in occasione della presentazione del restauro della Villa di Livia a Prima Porta e con i nuovi percorsi ed il nuovo allestimento dell’Antiquarium: è saltata per una serie di circostanze.
La mattina del 6 novembre 2014 è stata apposta finalmente la targa, a distanza di quasi due anni e mezzo dalla mia richiesta all’allora Ministro Lorenzo Ornaghi.
Arco di Malborghetto con la vicina chiesa di San Nicola prima dell’apposizione della targa
È stato nel frattempo edito un libro che racchiude esperienze e momenti importanti della vita e delle attività di quello che è stato e rimarrà sempre per me un piccolo grande uomo: piccolo di statura, ma grande per la forza d’animo e per gli ideali che aveva e che sono stati la molla e lo scopo della sua vita.
Il fratello Ernesto ne ha curato l’edizione ed ha chiesto anche al sottoscritto di fare da “distributore” per Roma.
Il libro costa 15,00 €: chi fosse interessato ad averne una copia può richiedermela all’indirizzo di posta elettronica circolo.vas.roma@gmail.com .
Dott. Arch. Rodolfo Bosi