Da oggi comincia a funzionare ufficialmente il sito del Circolo Territoriale di Roma della associazione Verdi Ambiente e Società (VAS).
Non si tratta di un sito che parte completamento da zero, perché è stato costruito in modo da riportare per esteso anche l’attività svolta dal Circolo Territoriale di Roma a partire dall’anno 2006 fino alla metà del mese di agosto del 2013.
Costituisce quindi sotto questo aspetto un sito praticamente “navigato”, con un archivio di dati che hanno riguardato anche molti aspetti utili da un punto di vista informativo generale e comunque di interesse culturale: sotto quest’ultimo aspetto l’archivio del sito costituisce una piccola enciclopedia di tutte le materia trattate, che sono state per l’occasione aggiornate ad oggi.
La novità dichiarata riguarda il Circolo Territoriale di Roma che <<si propone ora come struttura di servizio ai cittadini, offrendo consulenze gratuite su tutte le materia trattate in questo sito>>, che sono motivate nella corrispondente voce del menu.
Le materie trattate elencate nel menu riguardano (per ora) 7 temi generali (affissioni e pubblicità del Comune di Roma, aree agricole, aree naturali protette, caccia, governo del territorio, natura e Valutazione Ambientale Strategica), a loro volta disarticolati ognuno con un proprio sottomenu che riguarda le rispettive specifiche materie trattate per ognuna delle quali è riportato quanto fin qui prodotto dal Circolo Territoriale di Roma.
In tal modo chi naviga nel sito può avere un’idea della gamma delle materie su cui potrebbe avvalersi delle consulenze gratuite che vengono offerte.
Come “materia trattata” a sé stante viene riportato nel menu un tema a cui è stato dato in modo significativo il titolo di “Veio anch’io” perché costituisce una informazione integrata sul parco di Veio che va ben oltre quella ufficiale fornita nel sito dell’Ente Parco di Veio per le ragioni che vengono spiegate nell’apposita voce del sottomenu.
Da oggi il Circolo Territoriale di Roma dà dunque inizio alle sue pubblicazioni, partendo con le news del mese di settembre che costituiscono ognuna un apposito articolo aperto ai commenti di chiunque voglia farli.
Per tutte le suddette ragioni il sito è stato impostato come un giornale/portale/blog che ci si augura che soddisfi le esigenze di tutti coloro che sono interessati alle materie trattate sul sito.
Ci si ripropone di tenere costantemente aggiornato il sito con le informazioni che verranno man mano acquisite, stando sempre sulla notizia con tutti i possibili approfondimenti.