Sul sito www.vasonlus.it il 5 maggio 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Termodinamico solare: comitati e associazioni propongono un emendamento al decreto legislativo sulle fonti rinnovabili per vietare l’installazione di impianti industriali in aree agricole”, che dava notizia della Proposta del 27 aprile 2014 (sottoscritta anche da VAS) di modifica dell’art. 12 del Decreto legislativo n. 387 del 29 dicembre 2003 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” al fine di evitare che impianti industriali per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili vengano situati in aree agricole usufruendo di procedure semplificate e dell’istituto dell’esproprio (http://www.vasonlus.it/?p=4805).
Non risulta che sia stato un seguito alla proposta, nemmeno di tipo formale, da parte di nessuno dei soggetti istituzionali coinvolti.
La proposta è stata invece recepita dai seguenti 11 senatori:
Giovanni Barozzino (Gruppo Misto – SEL)
Loredana De Petris (Gruppo Misto – SEL)
Massimo Cervellini (Gruppo Misto – SEL)
Peppe De Cristofaro (Gruppo Misto – SEL)
Alessia Petraglia (Gruppo Misto – SEL)
Dario Stefano (Gruppo Misto – SEL)
Luciano Uras (Gruppo Misto – SEL)
Fabiola Anitori (NCD-UDC)
Laura Bignami (Gruppo Misto- Movimento X)
Marino Germano Mastrangeli (Gruppo Misto)
Maurizio Romani ((Gruppo Misto- Movimento X).
I suddetti senatori hanno sottoscritto il disegno di legge n. 1586 che ha come primo firmatario Giovanni Barozzino e è stato poi comunicato alla Presidenza il 31 luglio 2014.
Giovanni Barozzino
Se ne riposta di seguito la relazione e l’articolato.
Come risulta dal suo iter sotto riportato, il disegno di legge è stato annunciato nella seduta n. 299 del 4 agosto 2014: il successivo 23 ottobre 2014 è stato assegnato alla 10° Commissione Permanente (Industria, commercio, turismo).
Non ne è stato ancora iniziato l’esame.