Il giorno 23 agosto durante un controllo del territorio disposto in difesa della salute pubblica il gruppo Provinciale di Caserta GDN VAS, in collaborazione coni il gruppo GDN VAS di Frignano hanno scoperto e denunciato alle autorità competenti l’ennesima discarica di amianto ubicata nel territorio di Gricignano di Aversa.
Questo è l’ennesimo atto criminale messo in atto da chi crede di eludere le leggi in materia di smaltimento di rifiuti pericolosi, senza fregarsene minimamente del grave reato ambientale e sanitario commesso, non rendendosi conto che è stato il primo ad essere stato esposto alle fibre Cancerogene.
Il sito interessa un terreno di proprietà da identificare su cui sono state smaltite illecitamente circa 200 lastre in eternit misura 100×200, l’amianto ha evidenti sfaldature e rotture e abbandonato alla rinfusa su terreno nudo.
Si evidenzia la pericolosità dei rifiuti di amianto nel sito in oggetto che possono liberare spontaneamente fibre e polveri in atmosfera, a causa dei fattori che di deterioramento a cui risultano sottoposti a che se inalate possono potenzialmente risultare cancerogene.
Presidente Provinciale GDN VAS
Giuseppe Parente