Il quotidiano L’Unione Sarda e il suo direttore Anthony Muroni sembrano proprio aver dichiarato guerra agli speculatori delle energie rinnovabili.
L’Unione Sarda del 23 agosto 2015
Bene, ne siamo felici.
Noi la guerra a questa gente, insieme a tante associazioni e comitati, la stiamo facendo da anni.
E continueremo a farla, perché costoro pretendono di imporre una vera e propria occupazione coatta di terreni agricoli per fare i loro comodi, senza che nemmeno sia utile la loro energia.
Il caso del progetto di centrale solare termodinamica a concentrazione Flumini Mannu ltd (potenza complessiva lorda 55 MWe, sede legale a Londra, in Bow Road n. 221, e sede fiscale a Macomer, in Corso Umberto I n. 226), nelle campagne fra Decimoputzu e Villasor (CA), su un’area di ben 269 ettari, è emblematico per arroganza, prepotenza e ottusità.
Le perle contenute nella documentazione depositata presso il Ministero dell’ambiente per la procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) e riprese dal Quotidiano sono state esposte personalmente dal rappresentante della Società, Luciano Lussorio Virdis, nel corso del dibattito “Le politiche energetiche nel Mediterraneo: L’Unione europea, la Sardegna e la sponda sud”, tenutosi presso L’Università di Cagliari nel giugno 2015, suscitando fortissime polemiche.
Chi non è dalla loro parte è oscurantista e in malafede, questo il succo.
Non si tratta, però, di alcun disegno oscuro e colonialista, gli speculatori delle energie rinnovabili nascono fra Marghine e Gallura, fra Anglona, Campidano e Sulcis.
Nascono in Sardegna e chiedono aiuto al di là del mare.
Prendiamone atto.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
(articolo pubblicato con questo titolo il 24 agosto 2015 sul sito del Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus)