• Home
  • Biografia
  • Contatti
lunedì, Maggio 12, 2025
12 °c
Ashburn
14 ° Sab
15 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Archivi

Grandi Navi a Venezia, Franceschini non cede

07/10/2015
in Archivi, Governo del territorio, News, Piani territoriali
0
0
2
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

Immagine.grande nave.10

Via le grandi navi da Venezia, non solo dal centro storico ma da tutta la Laguna.

A dirlo, questa volta, non è il Comitato no grandi navi o un (ex) democratico dissidente come Felice Casson, ma il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

Giovedì, dagli Stati generali del turismo sostenibile a Portici, Franceschini ha bocciato la soluzione Canale Vittorio Emanuele, quella proposta dal sindaco di centrodestra Luigi Brugnaro e che in Laguna ha messo d’accordo Lega Nord e Partito democratico, la capogruppo dem in Regione Alessandra Moretti e Paolo Costa, il potente presidente dell’Autorità portuale (nonché ex sindaco ed ex ministro delle Infrastrutture).

“Il turismo delle grandi navi a Venezia ci andrà comunque ha detto Franceschini ma mi chiedo se non abbia più senso utilizzare come hub il Porto Vecchio di Trieste. Dobbiamo andare avanti anche a costo di scontentare qualcuno“. [vedi https://www.rodolfobosi.it/franceschini-grandi-navi-a-trieste/]

E la lista degli scontenti è lunga.

La prima ad alzare la voce è stata Alessandra Moretti la cui svolta a favore del progetto Brugnaro aveva creato non pochi malumori nel Pd veneziano: “Rimango sorpresa. Quella di Franceschini appare come una scorciatoia che umilia il nostro sforzo e che sarebbe destinata a danneggiare Venezia. Serve un chiarimento“. 

E il chiarimento è arrivato ieri: benché il ministro abbia preferito non tornare sull’argomento “che ora va trattato a livello locale“, il suo staff conferma la soluzione Trieste.

Le Grandi navi attraccherebbero nel porto vecchio che dovrebbe essere adeguato con l’aiuto degli armatori.

I turisti potranno passare da Venezia, ma senza navi da crociera in Laguna. 

Come?

Forse in treno, visto che la governatrice del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha rimarcato le possibilità offerte dal potenziamento della linea ferroviaria.

Che l’uscita di Franceschini non sia stata improvvisata lo conferma un tweet del 2 settembre scorso scritto durante una visita del ministro nel capoluogo giuliano: “A Trieste per il recupero del Porto Vecchio. Un’area bellissima che può diventare la porta d’Europa sul Mediterraneo“.

Tweet Franceschini

A promettere le barricate contro l’ipotesi Franceschini è il governatore veneto Luca Zaia: “Non rinunceremo a tremila posti di lavoro, 400 milioni di fatturato e quasi due milioni di turisti. Vogliono uccidere un pezzo di economia“.

Resta da capire la posizione di uno dei soggetti più interessati alla questione: il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

È dopo una riunione con i tecnici del suo dicastero che, tre settimane fa, è arrivata la svolta a favore delle grandi navi di Moretti.

“Deciderà il comitatone“, è la scarna linea ufficiale del ministero.

Il riferimento è al tavolo che coinvolge tutti i soggetti competenti, anche Beni culturali: è lì che il partito delle grandi navi conta di vincere la sua partita.

 

(Articolo di Alessio Schiesari pubblicato con questo titolo il 3 ottobre 2015 su “Il Fatto Quotidiano”)

Previous Post

Restauro e risanamento conservativo, le differenze rispetto alla ristrutturazione edilizia

Next Post

Dieci milioni di poveri rischiano fame per record El Nino

Next Post

Dieci milioni di poveri rischiano fame per record El Nino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • “La Rai censura i referendum” scontro sul silenzio delle tv
  • “Referendum, Schlein fa un regalo a Meloni. Legittimi astenersi ma voto no sul lavoro”
  • La crisi climatica sta prosciugando l’Amazzonia
  • Blitz di Greenpeace: mascherati da Trump e cane a sei zampe di Eni s’incatenano in via del Corso
  • Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: quesito n.5 (Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana)

Commenti recenti

  1. Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  2. Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  3. giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  4. Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  5. Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  • Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  • giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  • Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  • Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.