Su questo stesso sito il 30 gennaio 2015 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Assemblea pubblica della associazione-comitato di quartiere Case Rosse 2014” (https://www.rodolfobosi.it/assemblea-pubblica-della-associazione-comitato-di-quartiere-case-rosse-2014/).
Riceviamo ora e volentieri pubblichiamo il resoconto di tale assemblea.
La nuova associazione – Comitato di Quartiere Case Rosse 2014, che già annovera oltre 50 iscritti, venerdì 30 gennaio 2015 ha tenuto la prima Assemblea Pubblica presso il Teatro della locale Parrocchia di S. Alessio.
Siamo onorati di aver riempito la sala con oltre 120 persone che hanno condiviso l’ordine del giorno della convocazione e gli argomenti trattati.
Questo l’avviso di convocazione:
VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 ORE 19
PRESSO la Parrocchia di S. Alessio
ASSEMBLEA PUBBLICA
PER LA FORMAZIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE
Ordine del Giorno:
- PRESENTAZIONE: ASSOCIAZIONE – COMITATO DI QUARTIERE “CASE ROSSE 2014”
- INFORMATIVA SULLE INIZIATIVE, IMPORTANTISSIME, GIÀ INTRAPRESE;
- FINALITÀ:
- Riqualificazione: del Quartiere Case Rosse, art.2 L.179/92, non con gli attuali lavori, ma pretendendo quelli previsti per Legge;
- No al Pedaggio delle “Complanari”, forse siamo ancora in tempo per farlo togliere;
- Mobilità: Case Rosse, Tiburtina;
- Riadozione ed Approvazione del Piano Urbanistico “Case Rosse 057”;
- Approvazione Piano Urbanistico “Case Rosse B”, Zone: ACEA – GRIMALDI 2 – VIOLA, TERRENI TASSATI PER EDIFICABILI;
- Riqualificazione ambientale di tutto il territorio;
- TELEFONI: AZIONE COLLETTIVA PER RISARCIMENTO DANNI. ELEZIONE DI 10 CONSIGLIERI;
- VARIE ED EVENTUALI.
Seguirà un Piccolo Rinfresco
*********************
Sono state elencate le iniziative già intraprese:
- L’Esposto Denuncia, contro la mancata realizzazione del Programma Integrato: Riqualificazione di Case Rosse (art.2 Legge 179/92), che abbiamo inviato alla Autorità competenti, che si è mostrato come classica speculazione edilizia. (vedi https://www.rodolfobosi.it/esposto-denuncia-del-comitato-di-quartiere-case-rosse/).
- La richiesta, a seguito di alcuni lavori realizzati in difformità delle Norme vigenti, di convocazione della III Commissione Permanente del Comune che si è tenuta il 02/02/15, che ha avuto per argomento la viabilità di Case Rosse e Settecamini e che, a seguito di quanto esposto avrà un seguito in quanto la Presidente della Commissione, Annamaria Proietti Cesaretti ha chiuso la riunione indicendo una nuova seduta per il giorno 23 febbraio p.v. che si terrà a Case Rosse, con la promessa di invitare, ad una Commissione congiunta, la II Commissione: Lavori Pubblici.
- L’appello, inoltrato all’Assessore alle Attività Produttive On. Marta Leonori, per la salvaguardia delle pochissime attività commerciali che sono a rischio chiusura per la nuova viabilità imposta e che non ha realizzato i parcheggi previsti.
Sono state preannunciate le nuove iniziative per far rendere operativi i Piani urbanistici di Case Rosse che, per l’inerzia delle Amministrazioni, succedutesi, mancano dell’approvazione definitiva, nel contempo fanno pagare ai proprietari dei lotti liberi imposte come fossero edificabili, mentre non è ancora possibile costruire.
*****************************
Sui problemi che affliggono il quartiere di Case Rosse su questo sito sono stati pubblicati i seguenti articoli.
Inquinamento della Tiburtina Valley a Roma – 26 agosto 2014 (https://www.rodolfobosi.it/inquinamento-della-tiburtina-valley-a-roma/)
Riqualificazione Case Rosse a Roma – 12 ottobre 2014 (https://www.rodolfobosi.it/riqualificazione-case-rosse-a-roma/)
Riqualificazione del quartiere di Case Rosse a Roma: cronaca di una giornata persa e della conseguente diffida – 18 ottobre 2014 ((https://www.rodolfobosi.it/riqualificazione-del-quartiere-di-case-rosse-a-roma-cronaca-di-una-giornata-persa-e-della-conseguente-diffida/ )
Riqualificazione del quartiere di Case Rosse a Roma: il Presidente del IV Municipio chiede di valutare se prendere in considerazione la sospensione dei lavori – 19 ottobre 2014 (https://www.rodolfobosi.it/riqualificazione-del-quartiere-di-case-rosse-a-roma-il-presidente-del-iv-municipio-chiede-di-valutare-se-prendere-in-considerazione-la-sospensione-dei-lavori/)
Esposto-denuncia della “Associazione CASE ROSSE 2014″ – 8 gennaio 2015 (https://www.rodolfobosi.it/esposto-denuncia-del-comitato-di-quartiere-case-rosse/)