Su questo stesso sito il 3 luglio 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “No al Pedaggio per le complanari alla A24”, che dava notizia della protesta dei Comitati Riuniti di Roma Est (CRRE) sfociata in una lettera trasmessa al Sindaco Ignazio Marino (https://www.rodolfobosi.it/no-al-pedaggio-per-le-complanari-alla-a24/).
Ad esso ha fatto seguito un ulteriore articolo pubblicato il 16 luglio 2014 dal titolo “Interrogazione del Movimento 5 Stelle sul pagamento delle complanari alla A24”, che dava notizia della interrogazione presentata dal cons. Enrico Stefàno (https://www.rodolfobosi.it/interrogazione-del-movimento-5-stelle-sul-pagamento-delle-complanari-alla-a24/).
Il caso è stato poi fatto proprio dal Movimento Cinque Stelle che, supportato da quello capitolino, ha presentato un’interrogazione parlamentare per ottenere chiarezza sulle nuove complanari dell’autostrada A24, in particolare sul pedaggio di accesso.
Per “scongiurare l’ennesima tassa occulta a carico dei cittadini” il deputato Cristian Iannuzzi, aiutato dal consigliere comunale Enrico Stefàno, ha presentato l’Interrogazione n. 4-05522 del 15 luglio 2014 che è stata sottoscritta anche dai deputati Nicola Bianchi, Diego de Lorenzis e Paolo Nicolò Romano ed è stata rivolta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Con Nota prot. n. 0044361 del 6 novembre 2014 l’On. Maurizio Lupi ha dato una risposta che è stata riportata nel’articolo pubblicato sempre su questo sito il 16 novembre 2014 dal titolo “Pagamento del pedaggio per le complanari alla A24: la risposta del Ministro Lupi all’interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle” (https://www.rodolfobosi.it/pagamento-del-pedaggio-per-le-complanari-alla-a24-la-risposta-del-ministro-lupi-allinterrogazione-parlamentare-del-movimento-5-stelle/).
Nel frattempo è pervenuta la seguente risposta che l’Assessore ai Trasporti ed alla Mobilità Guido Improta con Nota QG43892 del 31 dicembre 2014 ha dato alla interrogazione urgente al Sindaco ed all’Assessore competente presentata il 6 luglio 2014 dal consigliere Enrico Stefàno.
Come si può ben vedere, si tratta di una risposta interlocutoria perché rimanda da un lato alla competenza in materia dell’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Periferie del Comune di Roma, ma che dall’altro lato fa sapere che “non risultano ancora definite operativamente le modalità di gestione, gli oneri e le responsabilità in capo ai soggetti cointeressati firmatari del ‘protocollo di intesa per la realizzazione di una viabilità a carattere urbano complanare all’autostrada A24’ del 15 dicembre 2004“: ne consegue logicamente che si debba considerare ancora aperta la possibilità di eliminare il pagamento del pedaggio una volta che il Comune di Roma abbia ottenuto la presa in consegna dei tratti urbani delle complanari all’autostrada A24-A25.
Dott. Arch. Rodolfo Bosi