L’articolo pubblicato con questo titolo il 27 luglio 2015 sul quotidiano on line http://www.casertace.net riporta la nota stampa della sede Provinciale di Caserta della Guardie Ambientali GDN-VAS.
COMUNICATO STAMPA – L’associazione G.D.N – V.A.S sede Provinciale di Caserta sita in Grazzanise, per noi e un vanto avere la sede provinciale a Grazzanise perché V.A.S verdi ambiente e società è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
Articolo:
Dopo l’intervento, realizzato qualche settimana fa, relativo al ritrovamento di grossi cumuli di amianto abbandonati sul territorio di Grazzanise (vedi https://www.rodolfobosi.it/21496/), continua l’attività di controllo del territorio da parte dell’associazione Provinciale G.D.N-V.A.S: un’altra discarica di amianto, infatti, è stata scoperta dai volontari nelle campagne di Casal di Principe adiacente i terreni mazzonari. (vedi http://www.vasonlus.it/?p=17791)
Circa 30 lastre di eternit, legate in matrice cementizia e ricoperte da vegetazione spontanea.
Il tutto è stato trasmesso alle competenti autorità per territorio.
“Purtroppo, – ha così commentato il presidente dell’associazione, Giuseppe Parente, – persone ignote senza alcun ritegno continuano ad abbandonare e smaltire illecitamente materiale pericoloso che provoca gravissimi danni alla salute e all’ambiente: in questi casi l’amianto è letale poiché risulta rotto in piccole parti .
Questo nostro impegno nasce dall’urgenza, non più ignorabile, di cercare di reprimere questi comportamenti criminosi.
Le leggi ci sono: il Testo Unico Ambientale prevede per chi abbandona rifiuti pericolosi pene fino a 2 anni e 26,000 euro di multa con conseguente messa in sicurezza e bonifica dei luoghi a carico del reo”