Su questo stesso sito il 29 agosto 2014 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Parchi regionali e riserve naturali del Lazio: Nicola Zingaretti nomina 12 nuovi Direttori”, che dava notizia delle avvenute nomine, precisando che “manca la nomina del Direttore del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, dove rimane in carica il Direttore Facente Funzioni Paolo Giuntarelli” (https://www.rodolfobosi.it/considerata-la-pluriennale-esperienza-maturata-nella-gestione-delle-aree-naturali-protette/#more-9412).
Con Deliberazione n. 18 del 1 agosto 2014 il Commissario Straordinario dell’Ente Parco di Bracciano-Martignano, arch. Giuseppe Curatolo, aveva individuato la terna delle candidature per la direzione del medesimo Ente, fra le quali c’era – oltre a quella del dott. Luca Marini (dirigente tecnico presso l’Ente Parco) e Pierluigi Fiori – anche quella del Direttore Facente Funzioni arch. Paolo Giuntarelli, a cui però con atto di organizzazione n. G13450 del 23 settembre 2014 è stato conferito l’incarico di dirigente dell’Area “Formazione, professioni turistiche e tutela del turista”, che è una delle 6 aree che compongono la Direzione Regionale del Turismo assieme anche all’Area “Affari Generali” del cui personale fa parte anche Danilo Casciani.
Il 24 settembre 2014 l’arch. Paolo Giuntarelli si è dichiarato decaduto dalla carica di Direttore Facente Funzioni.
Il successivo 29 settembre il dott. Luca Marini ha comunicato per le vie brevi di non essere disponibile alla candidatura di direttore dell’Ente Parco di Braacciano-Martignano.
Con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 19 del 30 settembre 2014 è stata modificata la terna delle candidature includendo, in sostituzione del dott. Giuntarelli e del dott. Marini, i nominativi del dott. Danilo Casciani e dell’ing. Luciano Angelone, iscritto nell’Elenco Regionale dei direttori delle Aree naturali Protette Regionali, così come aggiornato il 6 marzo 2014.
Con decreto n. T00361 del 1 ottobre 2014 il Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti ha provveduto a prorogare la nomina di Commissario Straordinario dell’arch. Giuseppe curatolo fino al 30 settembre del 2015 (vedi https://www.rodolfobosi.it/parchi-regionali-e-riserve-naturali-del-lazio-con-13-decreti-di-nomina-nicola-zingaretti-proroga-di-un-altro-anno-i-13-commissari-straordinari-degli-enti-di-gestione/?preview=true).
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale T00391 del 20 ottobre 2014 è stato scelto come Direttore il dott. Danilo Casciani.
Dott. Arch. Rodolfo Bosi