Continua l’azione delle Guardie Ambientali VAS-GDN che il 10 agosto 2015 hanno scoperto ed immediatamente segnalato discariche abusive lungo le sponde del fiume Volturno.
La segnalazione è stata fatta oggetto del seguente articolo pubblicato l’11 agosto 2015 sul quotidiano on line http://www.casertace.net/ con il seguente titolo. “Il gruppo Gdn-Vas scopre e denuncia altri cumuli di eternit”.
COMUNICATO STAMPA – Il gruppo provinciale GDN-VAS di Grazzanise ha individuato e denunciato, ieri, lunedì, alle competenti autorità due aree in località Funno, territorio mazzonaro, contaminate da amianto-eternit legato in matrice cementizia e identificato con il codice C.E.R 170605*.
Tale materiale si trova lungo le sponde del fiume Volturno e in parte riverso nell’acqua: posizionamento che, sciaguratamente, aiuta a diffondere il prodotto cancerogeno ovunque.
In base al D.lgs 152/2006 l’associazione chiede il ripristino, la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi in oggetto.
Inoltre, GDN-VAS auspica che vengano messe in atto azioni tese a punire penalmente gli autori di questi gesti criminosi.