Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Il 15 novembre 2014, dalle ore 9.00, il Meet up del Movimento 5 Stelle di Formello invita a un’azione di pulizia ambientale nelle Valli del Sorbo.
Un’iniziativa che conferma l’interesse dimostrato sin dagli esordi del gruppo di Formello per i temi della salvaguardia ambientale e la tutela del territorio.
In questo modo il meet up di Formello saluta la nomina del Presidente del XV Municipio di Roma, Daniele Torquati, a Presidente della Comunità del Parco di Veio.
L’intento è quello di cogliere immediatamente l’occasione per avviare una collaborazione attiva e propositiva, andando al cuore di temi trasversali e condivisi al di là delle etichette politiche.
Già nei mesi passati il Movimento 5 Stelle si era interessato allo stato di abbandono del ponte sul fiume Cremera, la Vecchia Mola di Formello, presentando una interrogazione parlamentare.
Il parco del Sorbo a Formello, cuore del Parco di Veio, è ricco di testimonianze storiche importanti che devono essere recuperate, tanto più adesso che si sta puntando, non solo a Formello, ma anche nel Municipio XV, alla valorizzazione dell’antica via di pellegrinaggio, la via Francigena.
Il meet up di Formello è convinto che un rilancio del territorio, anche dal punto turistico ed economico, debba necessariamente prevedere un impegno reale e coordinato nella tutela del patrimonio artistico e culturale. La pulizia dell’ambiente del 15 novembre prossimo è solo il primo passo di un cammino tutto da percorrere.