Il 5 novembre 2013 su questo stesso sito è stato pubblicato un articolo (a cui si rimanda) sulla discussione nel merito della inclusione del parco urbano di Monte Ciocci nella riserva naturale regionale di Monte Mario, innescata dal progetto di un impianto sportivo coperto da realizzare all’interno dell’istituto agrario Domizia Lucilla adiacente al parco.
I tecnici del progetto sportivo hanno allora sollevato la presunta incongruenza tra le planimetrie allegate al Piano di Assetto della riserva naturale di Monte Mario, che includono dentro la perimetrazione definitiva l’area di Monte Ciocci, e la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 55 del 12 novembre 2008 che nel dispositivo approva il Piano della Riserva così come licenziato nella seduta del Comitato Tecnico per il Territorio del voto n. 132/1 del 20.12.2007, che invece proponeva l’esclusione dell’area di Monte Ciocci.
I consiglieri regionali Riccardo Agostini (PD) e Cristiana Avenali (lista “Per il Lazio”) hanno allora presentato la Mozione n. 72 del 22 ottobre 2013 con cui impegnano l’Assessore alle Infrastrutture, Politiche Abitative, Ambiente Fabio Refrigeri ad “intervenire tempestivamente a sanare il vulnus normativo evidenziato in favore della maggior tutela dell’area verde con un pronunciamento deciso dei componenti Organi Regionale in seno alla Conferenza dei Servizi del prossimo 28 ottobre p. v. che chiarisca la posizione in favore dell’inclusione del Parco di Monte Ciocci nella Riserva di Monte Mario … e conseguentemente nel relativo Piano di assetto”.
Riccardo Agostini
Cristiana Avenali
Nella Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia, Roma Capitale, Municipio XIV, Roma Natura e Regione Lazio hanno espresso il loro parere contrario al progetto per la costruzione di un impianto sportivo.
Con Decisione della Giunta Regionale n. 34 del 10 dicembre 2013 è stata licenziata all’unanimità la proposta di deliberazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale che cassa da un lato il parere del Comitato Tecnico per il Territorio e conferma dall’altro lato la perimetrazione definitiva degli allegati al Piano di Assetto, che include il Parco Urbano di Monte Ciocci nella Riserva Naturale di Monte Mario, estendendo di fatto il vincolo di inedificabilità assoluta.
Manca ora solo l’approvazione della proposta di deliberazione da parte del Consiglio Regionale.