Allo ore 18,24 ho trasmesso a nome del Circolo Territoriale di Roma della associazione VAS il seguente mesaggio di posta elettronica:”In data 21 febbraio 2011 é pervenuta a questa associazione una segnalazione corredata dalle foto scattate la sera del 18 febbraio 2011 che si rimettono in allegato: riguarda un megaimpianto pubblicitario monofacciale di mt. 3 di altezza x 18 di lunghezza che reclamizza gli ipermercati “Panorama” (vedi allegata foto “Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_02.jpg”) e che risulta installato ai bordi del Viadotto della Magliana nei pressi di via del Cappellaccio (vedi planimetria allegata come “Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_pianta.jpg”).
Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_pianta
Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_02
La segnalazione fa presente che il mastodontico impianto é lì da anni, assieme ad altri cartelloni di normali dimensioni (vedi foto allegata come “Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_01.jpg”), e non sembra riportare il nome della ditta sulla cimasa posta in alto al centro (vedi foto allegata come “Panorama_ViadottoDellaMagliana_cimasa.jpg”) né alcuna targhetta che riporti il numero di codice identificativo assegnato dal Servizio Affissioni: la circostanza denota la presunta natura totalmente abusiva dell’impianto.
Panorama_ViadottoDellaMagliana_18022011_01
Panorama_ViadottoDellaMagliana_cimasa
Si fa presente comunque che ai sensi della lettera b) del 2° comma dell’art. 4 del Regolamento delle Affissioni, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 37/2009, <<sono vietati: … b) gli impianti e i mezzi la cui superficie espositiva facciale superi i 12 metri quadrati>>: dal momento che l’impianto sembra essere stato collocato prima dell’approvazione della delibera n. 37/2009, si evidenzia che a quell’epoca era ad ogni modo vigente il Regolamento delle Affissioni approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 100/2006, la cui lettera b) del 2° comma dell’art. 4 prescriveva che <<sono vietati: … b) gli impianti e i mezzi del formato di metri 6 x 3 e, comunque, la cui superficie espositiva facciale superi i 12 metri quadrati>>.
Come di può ben vedere dalle foto allegate, l’impianto supera abbondantemente la superficie massima consentita (tanto ieri quanto oggi) di 12 mq., perché risulta essere costituito da 3 cartelloni affiancati di mt. 3 x 6.
Si chiede pertanto di voler accertare la natura illegale del suddetto impianto, provvedendo – in caso di constatata violazione – alla sua immediata rimozione.
Si resta in attesa di un cortese riscontro scritto, che anche se per via telematica si richiede ai sensi degli articoli 2, 3 e 9 della legge n. 241/1990.
Distinti saluti.”
Con un messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 19,38 dello stesso giorno 22 febbraio 2011 ho segnalato anche l’impianto pubblicitario di mt. 6 x 3 che risulta installato dalla ditta “Publigem” a fianco del megaimpianto, come attestato le foto sottostanti.
La ditta “Publigem” che non risulta censita nella nuova Banca Dati ha installato l’impianto quanto meno dal 2008, come attesta la foto sottostante scattata quell’anno.
Alla mia 1° segnalazione ha dato seguito la Segreteria della U.O. del XII Gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale che con messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 8,30 del 27 luglio 2011 ha comunicato che “il nostro personale dell’Ufficio AA.PP. ha effettuato sopralluogo in via del Cappellaccio prossimità Viadotto della Magliana ed ha verificato che l’impianto in questione è risultato essere di dimensioni di gran lunga maggiori a quelle consentite, privo di cimasa e di targhetta NBD, pertanto dopo verifiche e controlli si è proceduto a sanzionarlo ai sensi del Cds e della D.C.C. 37/2009″ ed ha precisato che “si è provveduto altresì ad inoltrare segnalazione al Dipartimento Attività Economico Produttive Formazione Lavoro – U.O. Affissioni e Pubblicità per i successivi atti di competenza“.
Malgrado il Verbale di Accertata Violazione (in sigla V.A.V.), a distanza di 7 mesi il megaimpianto non era stato ancora rimosso, come attesta la foto sottostante.
Foto scattata il 15 febbraio 2012
A settembre del 2012 risulta essere stato rimosso l’impianto di mt. 6 x 3 della ditta “Publigem”, come attesta la sottostante foto tratta da Street View di Google Maps.
La materiale rimozione anche del contiguo megaimpianto è stata accertata a luglio del 2013 a quasi due anni esatti di distanza dalla sanzione.
Foto scattata l’8 luglio 2013
Meglio tardi che mai.
Dott. Arch. Rodolfo Bosi