In data 8 gennaio 2014 è stata trasmessa al Circolo Territoriale di Roma di VAS una segnalazione di un condòmino che abita al 6° piano dello stabile di via Gerolamo Cardano n. 5 e che denuncia un impianto di 60 mq. installato sul terrazzo al di sopra del suo appartamento, di cui ha trasmesso le seguenti due foto.
Secondo chi ha fatto la segnalazione l’impianto sarebbe privo di autorizzazione e non c’è nessuna manutenzione, per cui quando tira vento e piove non riesce a dormire perché il telone dell’impianto si gonfia ed i tiranti battono sul metallo tutta la notte.
La foto sottostante, tratta da Street View di Google Maps, lascia vedere che a giugno del 2008 l’impianto pubblicitario non risultava ancora installato.
L’ulteriore sottostante foto, tratta sempre da Street View di Google Maps, lascia invece vedere che l’impianto risulta istallato aal mese di agosto del 2012.
Chi ha fatto la segnalazione ha saputo tramite il suo avvocato che l’impianto è intestato alla ditta “VAME PUBBLICITA’ SRL” che non è più in possesso di nessuna autorizzazione e non paga da due anni il Canone Iniziative Pubblicitarie (C.I.P.).
Dall’elenco delle ditte pubblicitarie censite nella Nuova Banca Dati aggiornato alla data del 18 ottobre 2013 con il numero di codice 0162 risulta effettivamente registrata la “VAME PUBBLICITA’ SRL“, ma con la precisazione che si tratta di “SOCIETA’ DECADUTA CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE NUM. 1344 DEL 16/05/2013“.
Con messaggio di posta elettronica trasmesso alle ore 19,52 dell’8 gennaio 2014 al Sindaco Marino, all’Assessore Leonori ed al Direttore della Unità Organizzativa Regolane, monitoraggio e controllo delle affissioni e pubblicità dott. Francesco Paciello, nonché per conoscenza al Segretario dell’Assessore Leonori dott. Leslie Francesco Capone, al Presidente Orlando Corsetti ed ai membri della Commissione Commercio, ho chiesto a nome di VAS “di avere conferma che l’impianto sia di natura abusiva in quanto privo di ogni autorizzazione“.
Ho chiesto soprattutto ai soggetti in indirizzo, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, “di voler far provvedere alla immediata rimozione dell’impianto pubblicitario di cui all’oggetto.”
Alle ore 23,19 dello stesso giorno 8 gennaio 2014 il Segretario dell’Assessore alle Attività Produttive dott. Leslie Francesco Capone ha Inviato da iPad al dott. Francesco Paciello il seguente messaggio di posta elettronica:
“Gentile dott. Paciello, la pregherei – con cortese sollecitudine – di verificare quanto riportato nella mail dell’associazione VAS Roma e adottare gli eventuali conseguenti provvedimenti, comunicando a questo assessorato le azioni intraprese.
Ringraziando in anticipo la saluto cordialmente“.
Dott. Arch. Rodolfo Bosi
abito a 8 piano di questo edificio e l’illumminazione di questo cartello non ci fa dormire perche ‘ abbaglia la nostra camera da letto spero che venga smontato l prioma possibile