Un brutto risveglio per i pendolari della FL8 Roma Nettuno che già delle 5 del mattino di oggi, venerdì 13 settembre, non hanno potuto contare su corse regolari dei treni.
Dopo che un costone era crollato lo scorso 5 settembre causando lo stop alla linea, un nuovo crollo, questa volta di un albero tra le stazioni di Padiglione ed Aprilia, ha mandato in tilt la circolazione.
Il problema si è verificato la mattina alle 5:00.
Trenitalia ha dovuto sospendere la circolazione ferroviaria tra Campoleone e Padiglione, due stazioni della linea FL8.
I treni, ovviamente, hanno subito ritardi e cancellazioni.
Quelli che erano partiti, invece, sono rimasti fermi negli scali in attesa di poter riprendere la marcia.
Cancellate invece, tantissime corse, come quella in partenza da Nettuno alle 5:30 e alle 5:53.
Trenitalia ha attivato navette sostitutive che, però, non sono riuscite ovviamente a gestire l’enorme afflusso di pendolari visto che, di media, c’era un mezzo stazione: troppo poco per accogliere tutti.
Treni regolari dalle 7 del mattino
Una giornata di passione per i viaggiatori che hanno dovuto attendere le 7 del mattino per vedere le corse nuovamente regolari.
Colpisce un messaggio pubblicato sul gruppo “Linea Roma-Nettuno FL8 – Pendolari” e scritto da Rita: “Ringrazio chi questa mattina mi ha dato un passaggio da Padiglione fino a Campo Leone.
Menomale che esiste la solidarietà tra di noi”.
Molti pendolari, infatti, hanno cercato proprio di raggiungere Campoleone da dove i treni hanno ricominciato a viaggiare prima delle 7.
Una corsa alla stazione funzionante che ha coinvolto gli utenti di una linea che anche nei giorni scorsi, specialmente lunedì 9 settembre, ha avuto notevoli problemi.
(Articolo di Matteo Torrioli, pubblicato con questo titolo il 13 settembre 2024 sul sito online “Roma Today”)