Foto dall’account Instagram della minisindaca Lorenza Bonaccorsi
Le fontane di piazza della Rotonta, di fronte al Pantheon e le due laterali di piazza Navona, quella del Moro e del Nettuno, riaprono.
Conclusi gli interventi di restyling, le opere sono di nuovo aperte al pubblico, mentre resta ancora chiusa la fontana centrale di piazza Navona, che verrà riaperta entro il 20 dicembre.
Si tratta di cantieri “Caput mundi”, ovvero interventi Pnrr collegati al Giubileo.
Gualtieri: “Inizia la stagione della riapertura”
“Inizia la stagione della riapertura – ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri riaprendo le fontane – adesso le inaugurazioni inizieranno a intensificarsi”.
E, inaugurando la fontana del Pantheon ha aggiunto: “Siamo molto contenti di inaugurare questo restauro, una fontana bellissima e importantissima, di Giacomo Della Porta, che fu avviata proprio per il Giubileo del 1575 e finita un anno dopo quando la acqua vergine fu portata a Campo Marzio papa Gregorio XIII fece realizzare delle fontane, quella del Pantheon e le due laterali di piazza Navona.
L’ultimo restauro di quella del Pantheon risaliva al 1992.
Non è una manutenzione ma proprio un restauro.
Siamo contenti perché cominciamo a togliere le transenne da questi monumenti riportati alla loro bellezza e al mondo.
Abbiamo un programma massiccio, 26 interventi per 55 fontane, per più di 11 milioni di importo di fondi Pnrr.
È un intervento che non era mai stato fatto in questa ampiezza, e ora inizia la stagione via via della riapertura di tutte le fontane.
Ringrazio la soprintendenza e i tecnici perché sono operazioni di restauro sempre molto delicate dal punto di vista artistico e storico.
Sono beni pubblici che esaltano l’arte e rendono evidente questa caratteristica fondativa di Roma, la disponibilità dell’acqua”.
Smeriglio: “Si comincia a vedere una luce”
Presente all’inaugurazione del 27 novembre, oltre al sindaco, anche l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, che ha spiegato: ”Chiediamo ancora pazienza però si comincia a vedere una luce e questa luce va raccontata”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche la minisindaca del municipio I, Lorenza Bonaccorsi, e il soprintendente capitolino Claudio Parisi Presicce.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 28 novembre 2024 sul sito online “Roma Today”)