• Home
  • Biografia
  • Contatti
lunedì, Maggio 12, 2025
12 °c
Ashburn
14 ° Sab
15 ° Dom
Rodolfo Bosi
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
  • Biografia
  • Ambiente
    • Valutazione Ambiente Strategica (V.A.S.)
    • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
    • Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.)
  • Approfondimenti
  • Archivi
  • Aree agricole
    • Aree soggette ad usi civici
  • Aree naturali protette
    • Aree contigue ad aree naturali protette
    • Monumenti naturali
    • Parchi Nazionali
    • Parchi regionali
    • Riserve naturali provinciali
    • Riserve naturali regionali
    • Riserve naturali statali
    • Siti di Importanza Comunitaria (SIC)
    • Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • Zone umide
    • Aree Wilderness
  • Caccia e Animali
    • Piani faunistici venatori provinciali e regionali
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Governo del territorio
    • Beni culturali
    • Beni paesaggistici
    • Edilizia
    • Piani territoriali
    • Urbanistica
  • Impianti di telefonia mobile
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti pubblicitari a Roma
    • Cartellopoli
    • Piano regolatore degli impianti pubblicitari (P.R.I.P.)
    • Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari
  • Natura
  • News
  • Paesaggio
  • Rassegna Stampa
No Result
View All Result
Rodolfo Bosi
No Result
View All Result
Home Archivi

Inizia il viaggio di Greta Thunberg, in barca a vela per il clima

14/08/2019
in Archivi, Governo del territorio, Natura, News, Piani territoriali, RASSEGNA STAMPA
0
0
14
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

UN ANNO dopo Greta posa il cartello per issare la vela.

Oggi, la 16enne paladina dell’ambiente nella battaglia contro il riscaldamento del Pianeta, salperà dal porto di Plymouth nel Regno Unito per raggiungere due settimane dopo New York, dove è attesa a settembre al summit dell’Onu sul clima.

Partirà esattamente una settimana prima dall’anniversario del 20 agosto 2018, il giorno in cui tutto iniziò: allora la piccola Greta Thunberg, affetta dalla sindrome di Asperger, figlia di una cantante e un attore svedese, adolescente preoccupata per la velocità con cui il cambiamento climatico sta soffocando la Terra, si mise da sola a protestare davanti al parlamento svedese.

In quel giorno d’estate, con un cartello in mano con su scritto “sciopero per il clima“, disse che avrebbe continuato finché la politica non avrebbe fornito risposte.

Da allora l’atto di coraggio e di sfida della giovane svedese si è trasformato in un movimento planetario sostenuto dai milioni di giovani di Fridays For Future e dai milioni di cittadini che lottano perché “non esiste un Pianeta B”.

Dice di essere un po’ preoccupata, Greta.

Sa che il lungo viaggio verso l’America – che ha deciso di affrontare in barca a vela per non inquinare volando e per lanciare un segnale a tutti i cittadini del mondo – non sarà affatto semplice.

“Potrei soffrire di un po’ di mal di mare – ha detto alla Bbc – ma salpo perché devo portare un messaggio“.

Deve dimostrare ancora una volta che “il cambiamento climatico è una cosa reale” e per affrontarlo è necessario agire in ogni modo, anche attraversare l’Atlantico in barca, se necessario.

Al suo fianco – a bordo della nave testata in questi giorni al largo della Gran Bretagna – ci saranno il padre Svante e il team della Malizia II, la nave guidata dallo skipper Boris Herrmann e da Pierre Casiraghi.

Per nessuno degli otto membri che saranno a bordo il viaggio sarà una passeggiata.

Anzi, come per i velisti abituati alle regate, tutti i comfort saranno ridotti al minimo per agevolare la velocità di una barca che dovrà percorrere 3000 miglia a una velocità superiore a 16 nodi di media, se vorrà arrivare nei tempi previsti.

“Useremo solo energia eolica e solare, la Malizia II sarà davvero a impatto zero per l’ambiente“, ha sottolineato lo skipper Herrmann, uno che ha fatto tre volte il giro del mondo e conosce bene i segreti del mare.

Ai critici, che non credono nel reale “impatto zero” della nave, sul suo blog ha già risposto a più riprese: “Sì, abbiamo un motore, ma sarà sigillato e utilizzato solo in caso di emergenza, come prevede la norma“. 

Sarà una avventura tosta, soprattutto per la timida sedicenne.

“So che non sarà comodo, ma credo di poter convivere con questo – ha spiegato Greta – se si farà dura penserò che si tratta solo di due settimane e poi si tornerà alla normalità“. 

Dall’Europa all’America non è previsto nessuno stop: quattordici giorni di fila “con addosso spesso gli stessi vestiti” dice l’equipaggio, senza nessuna doccia, nessun bagno o privacy.

Per certi tipi di bisogni è previsto un secchio, per il cibo vegano consumato dall’attivista svedese è stata fatta una scorta di liofilizzati, non esiste alcuna cucina e nemmeno un frigo o un sistema di riscaldamento.

I membri della Malizia dormiranno sulle stesse brandine utilizzate dai velisti nelle corse, quelle regolabili tirando corde a seconda della inclinazione della barca a vela.

L’avventura, oltre che da un regista che riprenderà Greta a bordo, sarà seguita via terra da altri membri del team che monitoreranno la traversata e i passaggi salienti verranno raccontati sia nel blog del team Malizia sia sui social della giovane svedese.

L’arrivo è previsto poco prima della fine di agosto.

Greta, come raccomandato dal team, ha portato a bordo poche cose e soprattutto una grande forza di volontà: “La crisi climatica è concreta – dice alla vigilia del viaggio – prima mi sentivo sola nel parlarne ma adesso mi sento bene, forte, perché so che non sono più sola in questa battaglia“.

 

(Articolo di Giacomo Talignani, pubblicato con questo titolo il 14 agosto 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Previous Post

Fiumi di plastica: ecco quelli che inquinano di più i mari

Next Post

Buon Ferragosto

Next Post

Buon Ferragosto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

  • “La Rai censura i referendum” scontro sul silenzio delle tv
  • “Referendum, Schlein fa un regalo a Meloni. Legittimi astenersi ma voto no sul lavoro”
  • La crisi climatica sta prosciugando l’Amazzonia
  • Blitz di Greenpeace: mascherati da Trump e cane a sei zampe di Eni s’incatenano in via del Corso
  • Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: quesito n.5 (Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana)

Commenti recenti

  1. Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  2. Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  3. giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  4. Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  5. Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Link Consigliati
  • BastaCartelloni
  • Legambiente Lazio
  • Salviamo il paesaggio

Archivi

Commenti recenti

  • Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali – Rodolfo Bosi Blog | NUOVA RESISTENZA antifa' su Tutto quello che c’è da sapere sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025: informazioni generali
  • Pinuccia su Cemento selvaggio, tornano quelli del “silenzio-assenso”
  • giancarlo campoli su STADIO FLAMINIO: NO A PARTITE E GRANDI EVENTI IN MEZZO ALLE CASE SI’ ALLA CONSERVAZIONE DELL’OPERA DI NERVI E ALLA SOSTENIBILITA’ PER GLI ABITANTI
  • Finalmente la Soprintendenza ci dà ragione (sul parere vincolante nel sito UNESCO) | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
  • Modifiche NTA PRG: correggere la mancata autorizzazione paesaggistica nel sito UNESCO | su Con una sentenza storica il TAR ha sancito l’esistenza del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma, negata invece dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caricamento
Copyright © 2023 RodolfoBosi.it. All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Biografia
  • Contatti
  • Editoriali e aneddoti di una vita
  • Home
  • Privacy Policy

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.