Rodolfo Bosi é nato a San Marcello, in provincia di Ancona, il 13 settembre 1943.
Ha iniziato a svolgere il suo impegno civico a Roma intorno agli anni ’70-80 come rappresentante di classe dapprima e presidente dell’Assemblea dei Genitori poi: in tale veste dopo il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 a nome della scuola – oltre ad indumenti raccolti in proprio – ha portato le scatole dei regali offerti dagli alunni con all’interno una letterina scritta da loro, finalizzata ad uno scambio di corrispondenza.
L’impegno è proseguito nel 1986 quando ha fondato assieme ad altri il “Comitato Promotore del Parco di Veio” (di cui è stato Presidente fino al 1993) ed ha presentato (in data 15 luglio 1986) la prima proposta di legge regionale per l’istituzione del parco di Veio, che è avvenuta dopo un decennio il 6 agosto 1997, data di approvazione della legge regionale n. 29/1997 con cui è stato contestualmente istituito il parco di Veio e che è stata poi modificata dalla legge regionale n. 35 del 6 ottobre 1997.
È stato candidato per la Federazione dei Verdi alle elezioni dell’allora XX° Circoscrizione di Roma del 1989: la lista da lui promossa ha raggiunto il 10% dei voti, senza però risultare eletto.
Verso la fine degli anni ’90 ha subito la 1° querela per diffamazione a mezzo stampa, dopo una conferenza promossa dal Comitato Promotore del Parco di Veio assieme all’On. Alfredo Galasso nel corso della quale è stato affermato che anche a Roma esiste la mafia dei costruttori: il Giudice per le Indagini Preliminari ha dettato al segretario la motivazione dell’archiviazione del procedimento penale dichiarando che è un dato di fatto che il Comune di Roma fa sfaceli del territorio.
Per la sua battaglia svolta per far istituire il Parco di Veio gli è stata conferita da Camillo Cederna una tessera ad honorem della sezione romana dell’associazione “Italia Nostra”: il 2 ottobre 1997 gli è stato conferito il “Baiocco di Ponte Mollo” (antica onorificenza ripristinata dalla allora XX° Circoscrizione di Roma) da una apposita giuria tecnica come riconoscimento dell’impegno decennale profuso per la salvaguardia del parco di Veio.
Dal 1994 al 1997 è stato responsabile del Gruppo Attivo della allora XX° Circoscrizione di Roma come socio del “WWF Lazio”: in tale veste ha organizzato una serie di visite guidate alla riscoperta della antica via Veientana.
Il 29 aprile 1999 ha conseguito la laurea in architettura con una tesi intitolata “Parco Regionale di Veio: linee di proposta per il Piano di Assetto“, che è stata pubblicata sul Bollettino della Biblioteca della Facoltà di Architettura n. 60-61, 1999 (pagg. 150-151) e che risultata vincitrice del “Premio Tesi di Laurea 1999”, conferito dalla Commissione Cultura della allora XX° Circoscrizione di Roma.
Dal 21 luglio 1998 al 28 aprile 2004 è stato membro del 1° Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio, come rappresentante designato da 7 associazioni di protezione ambientale su un intero arco di 12: la sua tesi di laurea è stata poi richiesta dall’Ente Parco di Veio e dalla S.r.l. Cles incaricata della redazione del Piano di Assetto del Parco di Veio.
Le tavole della sua tesi di laura relative alla “Carta litostratigrafica” ed alla “Antropizzazione del territorio” per la fase etrusca e quella romana sono state utilizzate dalla società incaricata dall’ANAS dello studio di impatto ambientale riguardante il progetto della 3° corsia del Grande Raccordo Anulare in Roma: su sua espressa indicazione nel progetto sono state poi incluse e realizzate il viadotto a campata unica sulla Valle della Crescenza (per mantenerne una visione da nord a sud) e la galleria sotto via di Quarto Annunziata (per mantenere la continuità territoriale del diverticolo della antica via Flaminia).
Dal 1997 al 2023 è stato socio attivo della associazione di protezione ambientale “Verdi Ambiente e Società” (VAS), di cui è stato membro del Consiglio Nazionale e del Comitato Esecutivo, nonché Responsabile del Circolo Territoriale di Roma di VAS costituito il 13 ottobre 2005: dal mese di settembre del 2013 si è dotato di un proprio sito internet (www.vasroma.it) che ha curato e gestito personalmente, pubblicando ogni giorno le attività della associazione, gli approfondimenti e la rassegna stampa giornaliera, arrivando a più di 22.000 articoli pubblicati.
Ha redatto a nome e per conto di VAS la “Mappa delle possibili aree contigue del Lazio”, studio commissionato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN), finito di redigere a maggio 2005, presentato pubblicamente il 4 luglio 2005 con una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il Direttore del Dipartimento Territorio della Regione Lazio, Dott. Raniero De Filippis.
Alla fine del 2008 Fabrizio Ferrari e Donna Sofia Borghese lo hanno querelato per diffamazione per aver fatto pubblicare sul sito www.vejo. it (poi chiuso proprio per colpa loro) un articolo dal titolo “contraffatta da opera d’arte la deturpazione del Castello della Crescenza” in cui ha denunciato tutti gli abusi commessi nel castello e le 5 ville costruite abusivamente nel parco antistante.
Il 3 ottobre 2012 il Giudice dott.ssa Valeria Ciampelli ha pronunciato una sentenza di piena assoluzione che è passata in giudicato perché gli ex coniugi Ferrari-Borghese non hanno ritenuto di ricorrere in appello.
Come Responsabile del Circolo Territoriale di Roma di VAS ha portato avanti molte altre iniziative, che hanno riguardato la conservazione della natura e le aree naturali protette istituite dalla Regione Lazio, la tutela dell’ambiente e del paesaggio (in particolare del PTPR), l’urbanistica e l’edilizia in Provincia di Roma (PTPG della Provincia e PRG dei Comuni di Castelnuovo di Porto, Cerveteri e Campagnano di Roma), l’urbanistica ed il decoro del Comune di Roma (progetto della “Linea C della Metropolitana di Roma–Prolungamento Nord come la riforma dei cartelloni pubblicitari, il Regolamento del Verde), nonché il territorio del XV Municipio di Roma (realizzazione della “circonvallazione” con parcheggio di via Fosso del Fontaniletto, per risolvere il problema del 2° ingresso della scuola comprensoriale “Parco di Veio” e l’accesso al Parco Volusia.
Ha anche proposto ed ottenuto che venisse approvato nel vigente P.R.G. di Roma il collegamento tra via Camporgiano e via Casalattico, per sbloccare il congestionamento del traffico su via di Grottarossa.
Ha combattuto tenacemente il progetto di realizzazione di due palazzine in un lotto intercluso in fondo a via di Casale Ghella, contiguo al Parco di Volusia, di cui ha invaso una parte per ricavare la strada di accesso che ricade anche dentro il Parco di Veio.
***************************************
CURRICULUM VITAE RODOLFO BOSI
_______________________________________________________________________________
1 . DATI ANAGRAFICI
Nome e cognome – Rodolfo Bosi
Indirizzo – Via Montebello n. 13, Anghiari (AR) 52031
E mail – bosirodolfo@gmail.com
Luogo e data di nascita – San Marcello (AN) – 13.09.1943
Sesso – Maschile
Nazionalità – Italiana
Obblighi militari – Milite assolto
2. FORMAZIONE
Laurea conseguita – Architettura, 29.04.1999
– Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
– Voto di Laurea: 106/110 con pubblicazione sul Bollettino della Biblioteca della Facoltà di Architettura, n. 60-61, 1999 (pagg. 150-151)
– Titolo della tesi: “Parco Regionale di Veio: linee di proposta per il Piano di Assetto”
– Relatore: Prof. Camillo Nucci
– Riconoscimenti della tesi: risultata vincitrice del “Premio Tesi di Laurea 1999”, conferito dalla Commissione Cultura della allora XX° Circoscrizione di Roma. Tesi Richiesta dall’Ente Parco di Veio e dalla S.r.l. Cles incaricata della redazione del Piano di Assetto del Parco di Veio.
Le tavole relative alla “Carta litostratigrafica” ed alla “Antropizzazione del territorio” per la fase etrusca e quella romana sono state utilizzate dalla società incaricata dall’ANAS dello studio di impatto ambientale riguardante il progetto della 3° corsia del Grande Raccordo Anulare in Roma.
Diploma conseguito – Maturità classica
Riconoscimenti – “Baiocco di Ponte Mollo”, antica onorificenza ripristinata dalla XX° Circoscrizione di Roma, conferita il 2/10/1997 da una apposita giuria tecnica come riconoscimento dell’impegno decennale profuso per la salvaguardia del parco di Veio.
- Iscritto nel primo elenco regionale dei Direttori degli Enti di gestione delle Aree Naturali Protette Regionali e dell’ARP, approvato con Determinazione del Direttore del Dipartimento Territorio n. 2436 del 22 luglio 2004
3. PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
Conservazione della natura e aree naturali protette
- Membro del 1° Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio, dal 21 luglio 1998 al 28 aprile 2004, come rappresentante designato da 7 associazioni di protezione ambientale su un intero arco di 12
- Segnalazione dei lavori di scavo in corso sul terreno sito in località Casale Belvedere (Parco di Veio, XV Municipio di Roma) per messa a dimora di tubazione portacavi elettrici – Nota VAS prot. n. 27 del 30 settembre 2023
- Richiesta di annullamento del decreto con cui il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio ha insediato il Consiglio Direttivo dell’Ente “Roma Natura” – Nota VAS prot. n. 22 del 24 maggio 2022
- Prosieguo dei lavori in corso in via del Casaletto n. 58, nell’area compresa tra via del Forte Bravetta e via dei Tarugi, all’interno della Riserva naturale della Valle dei Casali – Nota VAS prot. n. 18 del 16 aprile 2022
- Richiesta di annullamento dei 6 decreti con cui il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio ha nominato solo 2 membri del Consiglio Direttivo di 6 Enti Parco – Nota VAS prot. n. 2 del 27 gennaio 2022
- Osservazioni e proposte di modifiche e integrazioni alla proposta di deliberazione consiliare n. 57 del 27 aprile 2021 concernente “Approvazione del Piano della Riserva Naturale Montagne della Duchessa” – Allegate alla nota VAS prot. n. 18 del 29 aprile 2021
- Osservazioni al Piano di Assetto della Riserva Naturale di Decima Malafede – Allegate alla nota VAS prot. n. 18 del 29 aprile 2021
- Osservazioni e proposte di modifiche e integrazioni alla proposta di legge n. 245 del 5 ottobre 2020 concernente “Ampliamento Parco Naturale Archeologico dell’Inviolata di Guidonia” – Allegate alla nota VAS prot. n. 69 del 22 novembre 2020
- Vizi di legittimità della scheda progetto n. 9 del Piano di Assetto della riserva naturale regionale della Tenuta di Acquafredda – Nota VAS prot. n. 62 del 19 ottobre 2020
- Impianto pubblicitario installato in via Lucrezia Romana all’altezza dell’incrocio con via delle Capannelle (VII Municipio di Roma) – Nota VAS prot. n. 60 del 5 ottobre 2020
- Irregolarità della designazione dei due membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio di competenza della Comunità del Parco – nota VAS prot. n. 34 del 15 giugno 2020
- Designazione da parte di Roma Capitale di due membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura: parere della IV Commissione Consiliare Permanente Ambiente – nota VAS prot. n. 17 del 10 maggio 2020
- Lavori in corso all’interno delle Riserva naturale della Valle dei Casali – Nota VAS prot. n. 15 del 13 marzo 2020
- Richiesta di annullamento dei Decreti del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio di nomina dei Direttori di 9 Enti di gestione di parchi e riserve naturali regionali – nota VAS prot. n. 11 del 13 febbraio 2020
- Nomina del direttore dell’Ente Parco di Veio in pendenza delle designazioni della Comunità del Parco e dell’insediamento del Consiglio Direttivo – nota VAS prot. n. 8 del 25 gennaio 2020
- Designazione da parte del Consiglio Regionale di due membri del Consiglio Direttivo di tredici enti di gestione di aree naturali protette di interesse regionale – Nota del Presidente di VAS prot. n. 32 del 9 settembre 2019
- Designazione da parte del Consiglio Regionale di due membri del Consiglio Direttivo di tredici enti di gestione di aree naturali protette di interesse regionale – Nota del Presidente di VAS prot. n. 28 del 2 maggio 2019
- Piano di Assetto del Parco dei Castelli Romani adottato senza la preventiva ed obbligatoria procedura di Valutazione Ambientale Strategica – Nota VAS prot. n. 25 del 25 marzo 2019
- Effettive misure di salvaguardia del Parco dei Castelli Romani – Nota VAS prot. n. 21 del 1 marzo 2019
- Progetto per programma integrato di intervento in variante al PRG del Comune di Monte Compatri – località Molara via Tuscolana snc su immobile distinto in catasto al Foglio 30 particelle 618-622 e 625: nulla osta dell’Ente Parco dei Castelli Romani prot. 3988 del 18 luglio 2018 – Nota del Direttore prot. n. 155 dell’11 gennaio 2019 – Nota VAS prot. n. 19 del 18 febbraio 2019
- Progetto per programma integrato di intervento in variante al PRG del Comune di Monte Compatri – località Molara via Tuscolana snc su immobile distinto in catasto al Foglio 30 particelle 618-622 e 625: nulla osta dell’Ente Parco dei Castelli Romani prot. 3988 del 18 luglio 2018 – Nota VAS prot. n. 63del 20 dicembre 2018
- Richiesta di impugnazione della Legge Regionale del Lazio n. 7 del 22 ottobre 2018, concernente “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 86 del 23 ottobre 2018 – Nota del Presidente di VAS prot. n. 15 del 22 ottobre 2018
- Osservazioni al Piano di Assetto del Parco dell’Appia Antica – Allegate alla nota VAS prot. n. 33 del 26 giugno 2018
- Insediamento dei Presidenti e dei Consigli Direttivi degli Enti di gestione delle aree naturali protette regionali istituite nel Lazio – Sollecitato con nota VAS prot. n. 14 del 18 aprile 2018
- Proposta di legge n. 402 del 26 ottobre 2017: osservazioni all’art. 5 concernente le modifiche alla legge regionale n. 29/1997 – Nota VAS prot. n. 32 del 17 dicembre 2017.
- Osservazioni ai disegni di legge n. 119, 1004 e 1034 in materia di modifica della legge quadro n. 394/1991 – Consegnate nel corso della audizione del 9 ottobre 2013 concessa dalla 13° Commissione Ambiente del Senato.
- Osservazioni alla proposta del Piano di Assetto del Parco di Veio adottata con deliberazione del Commissario Straordinario n. 5 del 13 febbraio 2012 – Nota di accompagno del 18 febbraio 2013 della allegate osservazioni consegnate di persona alla sede della Direzione Ambiente della Regione Lazio, che ne ha recepite diverse nel parere motivato approvato con Determinazione n. G14883 del 14 dicembre 2016.
- Osservazioni alla proposta del Piano di Assetto del Parco di Veio adottata con deliberazione del Commissario Straordinario n. 5 del 13 febbraio 2012 – Nota di accompagno del 7 febbraio 2013 della allegate osservazioni consegnate di persona alla sede dell’Ente Parco di Veio, che ne ha recepite diverse nei pareri approvati con deliberazione del Presidente n. 74 del 12 dicembre 2017.
- Sospensione dei nulla osta richiesti per interventi edilizi assistiti da Piano di Utilizzazione Aziendale (P.U.A.) da realizzare dentro le aree naturali protette – Nota VASS prot. n. 7 del 22 maggio 2013
- Aggiornamento della “proposta” del Piano di Assetto del Parco di Veio: rapporto con la pianificazione paesaggistica – Lettera trasmessa all’Ente Parco di Veio il 27 marzo 2009
- Aggiornamento della “proposta” del Piano di Assetto del Parco di Veio: utilizzo della Carta dell’Uso del Suolo (CUS) della Regione Lazio per la individuazione delle sottozone relative allo stato di fatto del territorio – Lettera trasmessa all’Ente Parco di Veio il 13 febbraio 2009
- Scelte finali del Piano di Assetto di Veio riguardo alla compensazioni edificatorie attuate nel territorio del Comune di Roma (Municipio di Roma XX) – Lettera del 5 febbraio 2009
- Compensazione edificatoria del comprensorio “F/2 – Borghetto San Carlo” – Lettera trasmessa al Comune di Roma l’8 ottobre 2008
- Provvedimento di delocalizzazione delle antenne a Monte Gennaro – Lettera trasmessa all’Ente Parco dei Monti Lucretili l’11 luglio 2008
- Osservazioni ai Piani di Assetto delle riserve naturali provinciali di Monte Soratte, Monte Catillo, Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Nomentum e Villa Borghese di Nettuno, 22 febbraio 2007
- “Linee guida per la costruzione della Rete Ecologica della Provincia di Roma”, elaborate dopo l’approvazione della legge regionale n. 10 del 2.4.2003 e concordate a gennaio del 2004 con i tecnici dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Roma incaricati di redigere il “Piano provinciale delle aree naturali protette”.
- Proposta di delibera di indirizzo con emendamenti per adozione del Piano di Assetto del Parco di Veio, presentata a maggio 2003, che il Consiglio Direttivo nella seduta del 3.6.2003 ha deciso di sottoporre ad un esame tecnico del Coordinatore e dell’Agenzia Regionale per i Parchi (ARP)
- Osservazioni al Piano di Assetto della riserva naturale regionale della Valle dei Casali, maggio 2003
- 1° Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (P.P.P.E.S.) dell’Ente Parco di Veio, alla cui elaborazione ha contribuito personalmente nel 2002, a ciò espressamente delegato dal Presidente e dal resto del Consiglio Direttivo.
- Progetto “Il Parco di Veio come scuola” – Progetto di schede interdisciplinari consegnato con nota di accompagno dell’11.4.2002.
- Progetto di una “Rivista mensile di informazioni sul Parco di Veio” – Titolo proposto: «Veio anch’io». Redatto tra fine aprile e maggio del 2002 con prototipo del 1° numero.
- Progetto di una collana archeologica del Parco di Veio – Redatto tra fine aprile e maggio del 2002 con l’elenco dei possibili ma sicuri numeri monografici.
- Progetto di una collana storico-monumentale del Parco di Veio – Redatto tra fine aprile e maggio del 2002 con l’elenco dei possibili ma sicuri numeri monografici.
- Progetto di una collana di itinerari del Parco di Veio – Redatto tra fine aprile e maggio del 2002 con l’elenco dei possibili ma sicuri numeri monografici.
- Ha contribuito alla definizione dei criteri per l’espressione del “parere” da esprimere su tutte le domande di condono edilizio ai sensi dell’art. 32 della legge n. 47/1985, a ciò espressamente delegato dal Presidente e dal resto del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco di Veio.
- Criteri e modalità per il rilascio di nulla osta, prescritti come espressa incombenza del Consiglio Direttivo sia dal vecchio che dal nuovo Statuto dell’Ente Parco di Veio.
- Linee guida per il rilascio dei pareri in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), consegnate in copia unica agli atti dell’Ente Parco di Veio, nei primi mesi del 1999, per consentirne un utilizzo da parte del resto del Consiglio Direttivo.
- Testo unificato delle misure di salvaguardia del Parco di Veio, estrapolato dallo Statuto nel 1999, di cui il Consiglio Direttivo ha deciso la stampa nella “Carta del Parco”.
- Carta del Parco di Veio, in scala 1:25.000, con riportati i confini, la tabella delle quote di partecipazione ed il testo unificato delle misure di salvaguardia, redatta su mandato del Consiglio Direttivo del 9.9.1999, ricavandola dalla tav. n. 2 della tesi di laurea.
- Elenco degli accessi al Parco di Veio, redatto e consegnato il 5.8.1999 (prot. n. 544). L’elenco individua 19 accessi dall’interno del parco e 69 accessi esterni, distinti in principali e secondari, al fine di essere dotati di una tabellazione diversificata.
- Elenco delle strade interne al Parco ricadenti nell’ambito del Comune di Roma, consegnato agli atti in data 2.5.2000 (prot. Ente n. 892 del 3.5.2000), con l’individuazione dei numeri civici per tutte le vie ricadenti solo parzialmente all’interno all’area protetta. L’elenco è stato redatto anche in funzione delle strade da riservare ad uso esclusivo dei residenti, da munire di apposito contrassegno.
- Elenco delle proprietà boschive desunte dalle domande di rilascio dei nulla osta – Trasmesso in allegato ad una nota di accompagno del 29.1.2001
- Elenco delle proprietà agricole desunte dalle domande di rilascio dei nulla osta – Trasmesso in allegato ad una nota di accompagno del 29.1.2001
- Elenco degli areali di distribuzione della fauna selvatica desunti dalle domande di rilascio dei nulla osta – Trasmesso in allegato ad una nota di accompagno del 29.1.2001
- Bibliografia, generale e tematica, sul Parco di Veio – Documentazione propedeutica, redatta il 19.2.2000, che avrebbe dovuto essere consegnata alla S.r.l. Cles.
- Linee programmatiche per la redazione del piano di assetto, redatte assieme al cons. Lesti, poi approvate con modifiche ed integrazioni dal Consiglio Direttivo, assieme al testo del bando di gara, con delibera n. 40 del 21.12.1999.
- Linee guida per il piano di assetto del Parco di Veio, redatte su incarico del Consiglio Direttivo, come documento da mettere a disposizione del vincitore della gara per la redazione del piano di assetto: il documento è stato consegnato il 16.3.2000.
- “La problematica degli usi civici” – Studio del 1994 allegato ad una nota del 12.10.2001.
- “L’istituto delle aree contigue ad un’area naturale protetta” – Studio redatto a nome e per conto di V.A.S. e consegnato in allegato alla nota di accompagno del 28.5.2001
- “La perimetrazione definitiva del Parco di Veio e le aree contigue ad essa in relazione alla caccia ed alle aree protette istituite nella Provincia di Roma” – Relazione consegnata in data 13.11.2001 anche ai rappresentanti delle associazioni venatorie.
- “Nuovo P.R.G. ed aree naturali protette: mancata pianificazione e standard urbanistici a verde pubblico di livello urbano e locale” – Redatto il 5.9.2002 a nome e per conto di V.A.S. e consegnato in copia al XX° Municipio ed al Comune di Roma.
- “Il nuovo P.R.G. e XX° Municipio” – Redatto a nome e per conto di V.A.S. il 5.9.2002.
- “Documento di indirizzo relativo al Parco di Veio“, redatto così come prescritto dall’art. 22, lettera a), della legge n. 394/91, poi stampato a cura e spese della Commissione Regionale per l’Urbanistica e l’Ambiente e trasmesso dall’allora presidente Arturo Osio il 9/12/1994 (prot. n. 013786) ai Comuni interessati, in allegato al testo ed al perimetro unificati così come approvati il 2/7/1993.
- “Proposta di adeguamento alle norme dettate dalla legge quadro sulle aree protette“, elaborata dopo l’entrata in vigore della legge n. 394/91, sulla cui base il 2/7/1993 la 1° Commissione Consiliare Permanente ha approvato un testo unificato della legge istitutiva del parco di Veio: ha poi redatto un documento di indirizzo relativo a quest’area protetta.
- Membro della sottocommissione appositamente istituita a novembre del 1988 dall’allora assessore all’Urbanistica Mastrantoni per unificare le 3 diverse proposte di legge istitutive del Parco di Veio, nel frattempo depositate: ha contribuito alla redazione di un testo e di un perimetro poi approvati dalla 1° Commissione per l’Urbanistica e l’Ambiente, che il 12 giugno 1989 sono stati presentati ai Comuni interessati.
- “Parco archeologico-produttivo di Veio”, 1° proposta di legge regionale istitutiva di quest’area naturale protetta, elaborata assieme ad altri e presentata alla stampa il 15/4/1987: la proposta ha anticipato un modello di gestione economica dei parchi tesa all’autofinanziamento, che é stata poi ribadita dalla legge quadro sulle aree protette n. 394/91, ed una tutela estesa all’area metropolitana di Roma, poi istituzionalizzata dalla legge n. 142/90. La proposta é stata fatta poi integralmente propria e depositata presso la Regione Lazio il 1/2/1988 dal cons. Bottaccioli ed il 4/2/1988 dal cons. Molinari: la perimetrazione proposta é stata poi recepita quasi integralmente nello schema del “Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali” adottato dalla Giunta Regionale il 29/9/1992 e pubblicato il 10/2/1993.
Urbanistica
- Progetto esecutivo del centro di raccolta rifiuti di via Monte Bianco nel comune di Fonte Nuova: inizio dei lavori – Nota congiunta VAS prot. n. 25 del 26 agosto 2022
- Permesso di costruire n. 210 del 28 agosto 2017 per la costruzione di 2 palazzine nel lotto in fondo a via di Casale Ghella (Municipio Roma XV): Variante approvata in data 30.12.2021 e rilasciata in data 14.01.2022.e ripresa dei lavori dal 22 marzo 2022 – Nota VAS prot. n. 21 del 31 maggio 2022
- Recupero dei Casali del Parco Volusia: proposta di destinazione funzionale – Nota VAS prot. n. 20 dell’11 maggio 2022
- Problematiche del “Parco Volusia” (Municipio di Roma XV): fruizione dell’area archeologica e recupero dei casali – Nota VAS prot. n. 8 del 28 febbraio 2022
- Problematiche del “Parco Volusia” (Municipio di Roma XV): mancanza di un’area cani, di aree ludiche e di fontane e fontanelle – Nota VAS prot. n. 7 del 26 febbraio 2022
- Problematiche del “Parco Volusia” (Municipio di Roma XV): apertura terzo ingresso e cartellonistica standardizzata posizionata ad ognuno degli ingressi – Nota VAS prot. n. 6 del 21 febbraio 2022
- Problematiche del Parco Volusia (Municipio di Roma XV): acquisizione definitiva delle aree al Patrimonio del Comune di Roma – Nota VAS prot. n. 5 del 18 febbraio 2022
- Variante Generale del PRG del Comune di Cerveteri in luogo del PUCG: richiesta di annullamento e/o di decadenza della deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 2 maggio 2017 e della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) – Nota VAS prot. n. 71 del 2 dicembre 2020
- Progetto della S.r.l. Topazio di costruzione di due villini a destinazione residenziale nell’area interclusa in fondo a via del Casale Ghella a ridosso del Parco Volusia: richiesta di annullamento del permesso di costruire n. 210 del 28 agosto 2017 nell’esercizio del potere sostitutivo – Nota VAS prot. n. 57 del 3 settembre 2020
- Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) del Comune di Vignanello: vizi di legittimità dell’intero procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) fin qui seguito – Nota VAS prot. n. 39 del 10 luglio 2019
- Progetto della S.r.l. Topazio di costruzione di due villini a destinazione residenziale nell’area interclusa in fondo a via del Casale Ghella a ridosso del Parco Volusia: vizi di legittimità del permesso di costruire n. 210 del 28 agosto 2017 – note VAS prot. n. 22 e n. 23 del 9 novembre 2017
- Osservazioni alla Variante Generale del Comune di Cerveteri in luogo del PUCG – Allegate alla nota VAS prot. n. 7 del 22 agosto 2017
- Discarica per rifiuti inerti, sita in località Monti della Grandine nel territorio del Comune di Magliano Romano (Rm) – Richiesta d’intervento ai sensi della normativa vigente in materia di inquinamento – Nota VAS prot. n. 16 del 17 ottobre 2016
- Proposta di recepire nella riforma della legge regionale n. 38/1999 la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – 29 settembre 2014
- Proposta di una serie di disposizioni in materia di “Invarianti Ambientali”, che a settembre del 2014 ha chiesto di inserire nel testo della riforma della legge urbanistica della Regione Lazio che ha aperto l’auspicato confronto con tutte le persone che hanno partecipato alla audizione tenuta il 7 luglio 2014 dalla Commissione Tecnica incaricata di redigere la bozza
- Programma Integrato di sviluppo dell’area limitrofa al casello autostradale di Castelnuovo di Porto, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 6 febbraio 2014: osservazioni – Allegate alla nota VAS prot. n. 13 del 15 maggio 2014
- I 4 progetti del centro commerciale in località Zambra di Cerveteri – Relazione redatta il 17 dicembre 2009
- Durata triennale delle misure di salvaguardia della “Variante Generale” al P.R.G. del Comune di Castelnuovo di Porto adottata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 23 dicembre 2003 – Lettera trasmessa al Comune di Castelnuovo di Porto il 28 aprile 2008
- Osservazioni e proposte di modifiche ed integrazioni ai testi dei disegni di legge AS 1298, AS 1652, AS 1691, AS 1906 – Documento consegnato in occasione della audizione della Commissione Ambiente del Senato sui disegni di legge in materia di governo del territorio, 11 dicembre 2007
- Osservazioni al documento programmatico del Comune di Cerveteri per la redazione di un nuovo Piano Regolatore Generale – Redatte il 29 gennaio 2007
- Proposta progettuale di programma integrato di intervento in località “Campo di Mare” di Cerveteri (RM) – Osservazioni allegate alla nota VAS prot. n. 32 del 26 ottobre 2006
- proposta di integrazione delle Norme Tecniche del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) di Roma, con l’introduzione di previsioni strutturali con validità di “invarianti ambientali” relative alla integrità fisica ed alla identità culturale del territorio provinciale – Consegnata al Prof. Nucci il 24 ottobre 2006
- Osservazioni agli elaborati grafici integrativi della Variante Generale al Piano Regolatore Generale del Comune di Castelnuovo Di Porto – Redatte il 22 settembre 2006
- Contributo alla redazione della Variante Generale del Piano Regolatore Generale del Comune di Sacrofano – Redatto il 3 gennaio 2006
- “Considerazioni” sulla tavola di analisi n. 2.4 della revisione ed aggiornamento del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) di Roma, con proposte di integrazioni soprattutto alle Norme Tecniche del medesimo PTPG – Consegnate al Coordinatore del Piano Prof. Nucci il 22 giugno 2005
- Circolare relativa alla applicazione del terzo condono edilizio del Comune di Roma – Proposta al Comune di Roma, 1 febbraio 2005
- Proposte di modifiche ed integrazioni al Testo Unico in materia di governo del territorio – Consegnate il 5 ottobre 2004
- Osservazioni alla Variante Generale al PRG di Castelnuovo di Porto – Presentate il 5 aprile 2004
- Osservazioni ai Programmi di recupero urbano di Corviale, Laurentino, Magliana, Palmarola-Selva Candida e Torrevecchia-Primavalle – Redatte il 24 aprile 2001
- Osservazioni alla Variante Generale al PRG di Formello – Presentate l’11 aprile 2001
- Osservazioni sia al nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Roma adottato dalla Giunta Municipale il 20.10.2000 che a quello adottato il 18.6.2002 – Redatte a nome dell’associazione di protezione ambientale V.A.S. anche con riferimento specifico al XX° Municipio: ha partecipato poi assieme alle altre associazioni ambientaliste al “tavolo verde”, contribuendo alla stesura materiale di tutti gli emendamenti puntuali che alla fine (nella notte tra il 19 ed il 20.3.2003) hanno portato la maggioranza del Consiglio Comunale ad approvare la deliberazione n. 33 e con essa anche il cosiddetto “maxiemendamento” con cui sono state accolte molte delle richieste avanzate dalle associazioni ambientaliste. Osservazioni al nuovo P.R.G. a nome e per conto della associazione V.A.S..
- Emendamento alla Variante del P.R.G. del Comune di Roma denominata “Piano delle Certezze” – Presentata il 9.11.2000 in sede di controdeduzioni alle osservazioni: rispetto alla iniziale volontà dell’Amministrazione Capitolina di individuare i cosiddetti “toponimi” (nuclei abusivi da perimetrare) anche all’interno delle aree naturali protette istituite, il 9.11.2000 è stata accolta la proposta da lui trasmessa la mattina di quello stesso giorno, che è stata approvata all’interno della delibera n. 176/2000 sotto forma di due distinti sub-emendamenti, secondo i quali tanto la maggioranza quanto l’opposizione hanno riconosciuto che la perimetrazione definitiva e la “zonizzazione” dei parchi e delle riserve naturali spettano ai relativi Piani di Assetto.
- Proposta per Veio – Redatta con i costruttori di Roma Nord, che a nome del WWF ed assieme a Italia Nostra e Lega Ambiente ha convinto a sottoscrivere un accordo per una revisione da un lato di tutti i progetti delle lottizzazioni che prevedeva la cessione gratuita dei principali accessi da Roma al parco di Veio, attrezzati a loro spese, e per una proposta di “aree contigue” alla perimetrazione dell’area protetta, poi fatta propria dal Consiglio Comunale di Roma il 20/2/1995, che ha contribuito a spianare la strada per la legge regionale sui parchi approvata l’8/3/1995, ma poi bocciata dal Commissario di Governo.
- Proposta di emendamenti alla “Variante di Salvaguardia” del Comune di Roma – Presentata come Presidente del “Comitato Promotore del Parco di Veio”, poi recepita e fatta propria dalla maggioranza del Consiglio Comunale che con deliberazione n. 279 del 23-24/7/1991 ha approvato la cancellazione di 3 lottizzazioni convenzionate ricadenti nel cuore del parco di Veio (“S.Cornelia Km. 2”, “ Monte Oliviero” e “Tor Vergata II”), la conferma della lottizzazione “Giustiniana” (perché con convenzione già stipulata) ed il dimezzamento delle cubature di 4 delle 5 considerate di margine (“Borghetto S. Carlo”, “Volusia”, “Grottarossa” e “Saxa Rubra”, nonché “Il Pino” nel frattempo realizzata), assicurando all’ambito romano del parco di Veio una tutela addirittura maggiore di quella prevista dallo stesso Piano Territoriale Paesistico n. 15/7 adottato nel 1988 dalla Giunta Regionale: alle osservazioni da lui presentate a gennaio del ‘92 alla suddetta Variante ha controdedotto poi il Consiglio Comunale il 20/2/1995 cancellando la lottizzazione “S. Cornelia Km. 3”, diminuendo ulteriormente le cubature della lottizzazione “Grottarossa” ed accogliendo molte delle altre proposte avanzate.
Piano Territoriale Paesistico (P.T.P.R.) della Regione Lazio
- Proposta di deliberazione consiliare n. 59 del 15 febbraio 2021 concernente la “Approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale” (PTPR) e relativo schema di deliberazione – Nota VAS prot. n. 15 del 25 marzo 2021
- Audizione sul PTPR concessa il 25 febbraio 2021 alle associazioni ambientaliste – Nota VAS prot. n. 11 del 15 marzo 2021
- LA REGIONE LAZIO VUOLE MANTENERE IN VIGORE UN PIANO TERRITORIALE PAESISTICO CHE IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI HA IMPUGNATO – Comunicato Stampa congiunto emanato con Italia Nostra e Carte in Regola il 15 maggio 2020
- Richiesta di immediata sospensione della efficacia della deliberazione n. 5 del 2 agosto 2019, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 13 del 13 febbraio 2020 – Nota del Presidente di VAS prot. n. 4 del 4 maggio 2020
- Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.) approvato con deliberazione del Consiglio Regionale del Lazio n. 5 del 2 agosto 2019, pubblicata sul B.U.R. n. 13 del 13 febbraio 2020
- Piano Territoriale Paesistico Regionale (P.T.P.R.) approvato con deliberazione del Consiglio Regionale del Lazio n. 5 del 2 agosto 2019, pubblicata sul B.U.R. n. 13 del 13 febbraio 2020 – Nota VAS prot. n. 12 del 24 febbraio 2020
- Osservazioni alla proposta di indirizzi su cui impostare la modifica del PTPR – Nota VAS prot. n. 3 del 25 gennaio 2019
- Modifiche del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) proposte da ANCE–URCEL, ANIEM, FEDERLAZIO, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, UNINDUSTRIA, FEDERALBERGHI LAZIO, ASSOCIAZIONE ARCHITETTI E PROFESSIONISTI, FEDERBALNEARI LAZIO, COORDINAMENTO CONSORZI E ASSOCIAZIONI PER IL RECUPERO DELLE PERIFERIE, COORDINAMENTO PARCHI, ASSOCIAZIONE TERRITORIO ROMA – Nota VAS prot. n. 21 del 31 gennaio 2017
- Approvazione in via sostitutiva del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) del Lazio – Richiesta trasmessa il 25 novembre 2012 alla Direzione Generale per il paesaggio ed alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con riguardo alla vigenza delle misure di salvaguardia del PTPR che non possono durare oltre i 5 anni dalla data della sua pubblicazione e che quindi sarebbero scadute il 14 febbraio 2013. La richiesta ha provocato l’interessamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso la Regione Lazio che ha approvato con urgenza la legge regionale n. 16 del 28 dicembre 2012 con cui è stato modificato il 1° comma dell’’art. 21 della legge regionale n. 24/1998, prorogando fino al 14 febbraio 2014 la validità delle disposizioni del PTPR.
- Osservazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) – Presentate a nome di VAS il 13 giugno 2008, diverse delle quali sono state accolte in sede di controdeduzioni
Tutela dell’ambiente e del paesaggio
- Cancellazione della fascia di rispetto della sponda destra del Fosso di Santa Lucia (Fosso di Pratolungo) in Comune di Fonte Nuova (RM) – Nota congiunta con Amici dell’Inviolata del 24 maggio 2022
- Cancellazione della fascia di rispetto della sponda destra del Fosso di Santa Lucia in Comune di Fonte Nuova (RM): nota dell’Area Pianificazione Paesaggistica e di Area Vasta prot. n. 0718946 del 14 settembre 2021 – Nota VAS prot. n. 54 del 21 dicembre 2021
- Cancellazione della fascia di rispetto della sponda destra del Fosso di Santa Lucia in Comune di Fonte Nuova (RM): nota dell’Area Pianificazione Paesaggistica e di Area Vasta prot. n. 0624441 del 19 luglio 2021 – Nota VAS prot. n. 37del 24 agosto 2021
- Cancellazione della fascia di rispetto della sponda destra del Fosso di Santa Lucia in Comune di Fonte Nuova (RM) – Nota VAS prot. n. 33 del 7 luglio 2021
- Osservazioni alla proposta, avanzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la “Dichiarazione di notevole interesse pubblico del complesso urbano, rappresentativo dell’idea di Città Giardino, all’interno dei quartieri Nomentano e Trieste della Città di Roma” – Nota VAS prot. n. 47 del 9 ottobre 2019
- Riperimetrazione dei SIC e delle ZPS della Provincia di Pesaro e Urbino: deliberazione della Giunta Regionale n. 1868 del 16.11.2009 – Lettera-diffida trasmessa alla Regione Marche a dicembre del 2009
- Linea C della Metropolitana di Roma – Prolungamento Nord: Tratte C2 e T1 da Grottarossa a Clodio/Mazzini. Richiesta di giudizio di compatibilità ambientale – Osservazioni trasmesse il 9 giugno 2008
- La migliore tutela della Macchia Grande di Manziana – Contributo per un convegno redatto il 4 aprile 2008
- Relazione tecnica alla proposta di legge istitutiva del parco dell’Appennino Ciociaro – Redatta il 9 novembre 2006
- Cogenza del Piano Paesaggistico sul Piano di Assetto delle aree naturali protette – Richiesta del 13 settembre 2006 all’allora Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli, di emanare una apposita Circolare esplicativa sul corretto rapporto esistente tra il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (D. Lgs. 42/2004) e la antecedente legge quadro sulle aree protette (394/1991)
- Cogenza del Piano Paesaggistico sul Piano di Assetto delle aree naturali protette – Richiesta del 13 settembre 2006 all’allora Presidente della Giunta Regionale del Lazio, On. Piero Marrazzo, ed all’Assessore all’Ambiente, On. Filiberto Zaratti, di abrogare dalle «linee guida per la redazione del piano delle aree naturali protette», pubblicate sul supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 9 ottobre 2004, il passo in cui si afferma che «il Codice… dispone che il piano paesaggistico è di fatto sovraordinato ai piani delle aree naturali protette».
- Modifiche obbligatorie delle norme del Piano Territoriale Paesistico di Roma n. 15/12 «Valle della Caffarella, Appia Antica e Acquedotti» – Consegnate il 9 ottobre 2006
- PTP Valle della Caffarella-Appia Antica – Contributo relativo alla problematica derivante dal rapporto tra il Piano Paesistico ed il Piano di Assetto di un parco regionale, redatto il 23 giugno 2006
- Approvazione del PTP n. 15/8 “Valle del Tevere” – Contributo richiesto dall’allora Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, On. Angelo Bonelli, consegnato a novembre del 2005
- Norme quadro in materia di tutela paesistica – Proposta di legge elaborata fin dal 1997 consegnata a nome dell’associazione Verdi Ambiente e Società (V.A.S.) agli atti della 1° Conferenza Nazionale per il Paesaggio, nell’ambito della sessione tematica relativa alla legislazione di tutela ed alle normative per il territorio che si è tenuta il 15.10.1999: la proposta, concepita per disciplinare l’intera materia della tutela paesistica, costituisce anche riforma della cosiddetta legge “Galasso” n. 431/1985 e come tale è stata recepita dapprima dall’On. Sauro Turrone e poi dall’On. Walter De Cesaris, che l’hanno presentata all’esame del Parlamento per la relativa approvazione sia nella scorsa che nell’attuale legislatura.
- Proposta di modifiche ed integrazioni presentate in sede di approvazione della legge regionale del Lazio n. 24/1998, concernente la «pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico» – Le modifiche ed integrazioni sono state in parte accolte ed hanno portato fra l’altro ad aggiungere ex novo l’articolo 16 relativo alla salvaguardia delle visuali, che era stata del tutto dimenticata dalla Regione.
- Decreto Ministeriale Ronchey, con cui il suddetto Ministro il 30.12.1993 ha imposto un vincolo paesaggistico ai sensi della legge n. 1497/1939 esteso ad un vasto territorio situato ad ovest della via Flaminia e ricadente anche nei Comuni di Morlupo, Sacrofano e Riano. Il vincolo è stato emanato in accoglimento di una petizione popolare che è stata promossa assieme al sig. Gianfranco Marchetti per tutelare la zona di Monte Gentile e di Belmonte dal rischio della lottizzazione a ville e campi di golf denominata “Ville Nouvelle” e che ha portato a raccogliere e consegnare il 28 febbraio 1992 circa duemila firme, anche prestigiose, come quelle di Piero Angela, Folco Quilici, Mario Pastore, Fulco Pratesi, Ermete Realacci, Michele Cucuzza, Carmen La Sorella e Fabrizio Del Noce.
Vincolo paesaggistico del centro storico di Roma
- Ricorso al TAR per l’annullamento della nota della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma con cui ha negato l’esistenza del vincolo paesaggistico dle centro storico di Roma – Promosso da VAS e presentato il 3 maggio 2022
- Mancata tutela del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma – Lettera del Presidente di VAS al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi
- Interventi edilizi realizzati nel cortile interno di Palazzo Bracci in via del Corso – Nota VAS prot. n. 74 del 30 dicembre 2020
- Interventi edilizi realizzati nel cortile interno di Palazzo Bracci in via del Corso – Nota VAS prot. n. 55 del 24 agosto 2020
- Associazioni e Comitati chiedono con forza a Franceschini e Zingaretti la definizione condivisa delle prescrizioni di tutela del vincolo del centro storico di Roma – Comunicato Stampa emanato il 6 giugno 2020
- Necessità di una definizione condivisa delle prescrizioni di tutela del centro storico di Roma – Nota VAS prot. n. 16 del 7 maggio 2020
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per interventi edilizi nell’immobile sito in Roma, piazza della Rotonda nn. 1-3 angolo Salita de’ Crescenzi nn. 33-35 – Nota VAS prot. n. 3 del 7 gennaio 2020
- Divieto di esercizio per attività di somministrazione di alimenti e bevande in Piazza della Rotonda (centro storico di Roma) – Nota VAS prot. n. 42 del 7 dicembre 2019
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per interventi edilizi nell’immobile sito in Roma, piazza della Rotonda nn. 1-3 angolo Salita de’ Crescenzi nn. 33-35 – Nota VAS prot. n. 41 del 29 agosto 2019
Tutela del decoro che spetta alla città di Roma: riforma degli impianti pubblicitari
- Istallazione di un impianto pubblicitario su via di Grottarossa (XV Municipio di Roma), all’interno del parco regionale di Veio – Note VAS prot. n. 6 e 7 del 24 aprile 2023
- Impianti pubblicitari istallati lungo via Salaria (Municipio di Roma II) – Nota VAS prot. n. 30 del 13 dicembre 2022
- Interrogazione n. 113/2022: nota del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive prot. n. QH/2022/0034255 del 1 giugno 2022 e nota del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti prot. QG/2022/ 0021510 del 14 giugno 2022 – Nota VAS congiunta con Basta cartelloni prot. n. 26 del 29 settembre 2022
- Audizione della IX Commissione Commercio dell’8 settembre 2022 con le associazioni VAS e Basta Cartelloni: intervento del dott. arch. Rodolfo Bosi – Allegato alla nota VAS prot. n. 25 del 9 settembre 2022
- Palina installata all’altezza del civico n. 12 di via Panama (Municipio di Roma II) – Nota VAS prot. n. 51 del 30 novembre 2021
- Impianto pubblicitario installato in via Lucrezia Romana all’altezza dell’incrocio con via delle Capannelle (VII Municipio di Roma) – Nota VAS prot. n. 60 del 5 ottobre 2020
- Mancata rimozione degli impianti pubblicitari abusivi segnalati da VAS e sanzionati dai Corpi di Polizia Locale di Roma Capitale competenti per territorio – Nota VAS prot. n. 43 del 23 settembre 2019
- Impianto pubblicitario di mt. 8,00 x 4,00 istallato in via Cristoforo Colombo all’angolo con via Cratilo di Atene (Municipio X) – Nota VAS prot. n. 65 del 24 dicembre 2018
- Segnalazione di circa 1.000 impianti pubblicitari istallati del tutto abusivamente a Roma nel 2018
- Che fine sta facendo la riforma dei cartelloni pubblicitari a Roma? – Convegno tenuto il 26 giugno 2017 nella sala della Protomoteca a Roma
- Partecipazione personale a quasi tutti i 15 incontri pubblici sui Piani di Localizzazione degli impianti pubblicitari
- Sollecito al Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ad avviare le procedure relative alla acquisizione dei contributi partecipativi e dei pareri di competenza dei Municipi sui Piani di Localizzazione degli impianti pubblicitari – Nota VAS prot. n. 1 del 4 gennaio 2016
- Intervento ad opponendum a nome e per conto della associazione Verdi Ambiente e Società (V.A.S.), assieme a Basta Cartelloni-Francesco Fiori, il movimento Cittadinanzattiva Lazio, l’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente (I.I.C.A.) ed il Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica (C.I.L.D.) contro i ricorsi presentati per l’annullamento del Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) e del nuovo Regolamento di Pubblicità – A distanza di quasi un mese dall’ultima udienza del 17 gennaio 2016 è stata pubblicata la Sentenza n. 2283 del 22 febbraio 2016 con cui la Seconda Sezione del TAR del Lazio ha rigettato i 17 ricorsi presentati da ditte pubblicitarie ed associazioni di categoria
- Contributo rilevante di VAS alla approvazione delle deliberazioni dell’Assemblea Capitolina n. 49 (Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari – PRIP) e n. 50 (nuovo Regolamento di Pubblicità) del 30 luglio 2014
- Emendamenti a PRIP e nuovo Regolamento di Pubblicità redatti da Bosi e recepiti da diversi gruppi politici – 14 luglio 2014 –
- Le associazioni VAS, Basta Cartelloni-Francesco Fiori e Cittadinanzattiva redigono degli emendamenti congiunti alle proposte della Giunta Capitolina n. 59 (PRIP) e n. 61 (modifiche e integrazioni del Regolamento di Pubblicità) – 30 maggio 2014 – trasmessi e recepiti dai Municipi I, II, III, XIII e XV e poi accolti per lo più nelle controdeduzioni della Giunta Capitolina
- Partecipazione per 6 mesi circa alle riunioni della Commissione Commercio sulla redazione della proposta Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) – 2013-2014
- Proposte di risoluzione dei Consigli di diversi Municipi su cartellopoli, per il decoro dei rispettivi territori – 2013-2014
- Proposta unitaria di modifiche e integrazioni al Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) – 3 maggio 2013 – Costituisce il risultato di mesi di un duro lavoro di confronto tra le associazioni “Verdi Ambiente e Società” (VAS) e “Basta Cartelloni”, iniziato alla fine del mese di novembre dell’anno prima
- Commissariamento della Direzione Regolazione e Gestione Affissioni e Pubblicità del Comune di Roma – Richiesta trasmessa il 22 dicembre 2012 per chiedere al Governo il Commissariamento al fine di ripristinare la legalità finora negata specie con la violazione sistematica di tutti i vincoli paesaggistici
- osservazioni alla proposta di Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) – Nota VAS prot. n. 2 dell’11 aprile 2011
- Cartelloni pubblicitari collocati nelle aree del Comune di Roma tutelate come beni culturali e paesaggistici – Richiesta di rimozione degli impianti abusivi trasmessa al Ministro per i Beni e le Attività Culturali il 20 maggio 2010
- Denuncia sistematica dei cartelloni pubblicitari abusivi installati all’interno del parco di Veio – Ha portato alla rimozione iniziale di circa 100 impianti specie di dimensioni di mt. 6 x 3 ed alla successiva totale bonifica del Parco di Veio
impianti pubblicitari del Comune di Nettuno
- Dalla fine del 2017 alla metà del 2019 sono stati denunciati una marea di impianti pubblicitari abusivi, senza che il Comune provvedesse alla loro rimozione
Tutela del patrimonio archeologico e storico-monumentale
- Targa in memoria del dott. Gaetano Messineo – Nota VAS prot. n. 6 del 13 giugno 2012
- Parco di Veio: proposta di illuminazione notturna del Monte delle Grotte – Richiesta trasmessa il 12 ottobre 2010 al Commissario Straordinario dell’Ente Parco di Veio Dott. Massimo Pezzella
- Storia della mancata acquisizione di Villa Manzoni al patrimonio comunale – Scheda pubblicata sul sito www.vejo.it, 1 agosto 2008
- Dichiarazione dell’interesse culturale del complesso immobiliare “Istituto Marchesa Teresa Gerini-Torlonia” in Roma, Via Tiburtina n. 986 – Serie di istanze inoltrate nel 2008 ai competenti organi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Segnalazione di una presunta tomba di epoca etrusco-romana in località Tenuta “Il Pino” (XX° Municipio di Roma) – Trasmessa il 12.10.1999 alla Soprintendenza Archeologica all’Etruria Meridionale, poi sollecitata il 13 settembre 2006 al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli
- Villa Manzoni – Richiesta inoltrata nel 1996 al Comune di Roma di acquisire il complesso con i fondi ricavati dalla alienazione dei beni comunali, anche in prospettiva di un suo futuro possibile utilizzo come sede amministrativa dell’Ente Parco di Veio.
- Vincolo archeologico-monumentale di Belmonte – Imposto con D.M. del 20.4.1994 emanato ai sensi della legge n. 1089/1939, in accoglimento di una petizione popolare promossa assieme ad altri, che ha portato a raccogliere più di 2.000 firme.
- Parco archeologico lineare della via Veientana Vetere – Progetto proposto nell’ambito dei progetti finanziabili con la legge su “Roma Capitale”, poi approvato a giugno del 1991 dal Consiglio Comunale di Roma e finanziato in seguito dall’allora Ministro Conte per un importo di 10 miliardi delle vecchie lire, assieme al parco archeologico della via Flaminia ed al parco di Tor di Quinto.
Tutela del patrimonio faunistico
- Emendamenti alla proposta di legge 21 presentata il 13 luglio 2010 – Proposti a modifica ed integrazione della proposta di legge della Regione Marche, poi presentati congiuntamente alla fine del 2010 assieme a WWF Italia, LAC, Vittime della Caccia e Lupus in Fabula
- Verifica dello stato di attuazione della legge n. 157/1992 – studio elaborato in data 8 febbraio 2010
- Riperimetrazione dei SIC e delle ZPS della Provincia di Pesaro e Urbino: deliberazione della Giunta Regionale n. 1868 del 16.11.2009 – Lettera-diffida trasmessa alla Regione Marche a dicembre del 2009
- Proposta di modifiche ed integrazioni alla legge n. 157/1992 – Elaborata il 13.1.2009 e poi consegnata alla Commissione Ambiente del Senato
Agricoltura
- Disciplina urbanistico-edilizia delle zone agricole – Proposta di legge regionale redatta a nome del WWF Lazio agli inizi del 1996. Il testo è stato poi integralmente recepito dal Gruppo dei Verdi del Sole che Ride che in data 27.6.1996 l’hanno presentata come proposta di legge a firma dei consiglieri Giovanni Hermanin, Angelo Bonelli e Filiberto Zaratti: la metà circa dello stesso testo è stata recepita anche dal Gruppo di Forza Italia che l’ha presentato come proposta di legge a firma del consigliere Simeoni.
Giurisprudenza
- In sede istruttoria della proposta di legge n. 470 del 10.9.2002 è stato chiamato a far parte del Gruppo di Lavoro di tipo tecnico e giuridico che si è riunito il 6.2.2003 e che ha valutato la legittimità non solo dei vari articoli della proposta di legge, ma anche di quelle presentate nel frattempo dai cons. Bonadonna e Bonelli, nonché degli emendamenti predisposti a quel momento per l’Assessorato all’Ambiente: la proposta è stata convertita nella legge regionale n. 10 del 2 aprile 2003, che ha recepito anche alcune delle proposte avanzate anzitempo dall’arch. Bosi, come la rete ecologica e la disciplina relativa agli aggiornamenti ed alle varianti al Piano di Assetto delle aree naturali protette.
Impianti di telefonia mobile
- Impianti di telefonia mobile: istituzione di una commissione Speciale di studio – Nota VAS al Comune di Castelnuovo di Porto prot. n. 8 del 24 aprile 2023
- Pianificazione delle aree da destinare alla rigenerazione urbana ed agli impianti di telefonia mobile qualificati come opere di urbanizzazione primaria (nel Comune di Roma) – Nota VAS prot. n. 50 del 29 novembre 2021
- LA NUOVA STAZIONE RADIO BASE PER TELEFONIA CELLULARE ISTALLATA IN LOCALITÀ INFERNACCIO NEL COMUNE DI CERVETERI – Articolo pubblicato sul sito www.vasroma.it il 14 novembre 2021
- Impianto di telefonia mobile “Colle del Fagiano Tav” ubicato in via Monti della Camera s.n.c. (strada provinciale 51b) in Comune di Castelnuovo di Porto (RM) – Nota VAS prot. n. 34 del 10 luglio 2021
- stazione di telefonia mobile in via del cancello n. 20, in pieno centro storico di Roma – Segnalato con nota VAS prot. n. 8 del 22 febbraio 2021
4. PUBBLICAZIONI
- Pubblicazioni di 22.0000 articoli sul sito del Circolo Territoriale di Roma della associazione “Verdi Ambiente e Società” (VAS) dal 13 settembre 2013 al … maggio 2023
- Via Veientana: a rischio una delle più antiche vie di Roma – articolo pubblicato sul settimanale “Zona Cassia” del 16 ottobre 2009
- Piano Territoriale Paesistico regionale (PTPR): direttive e prescrizioni per il Comune di Castelnuovo di Porto – Studio pubblicato nel 2009 sul sito viverenuovo.it
- Rapporto tra il Piano per il Parco ed il Piano paesaggistico – Scheda dello speciale “Aree Protette” pubblicata nel numero 1/2009 di Notizie di Mountain Wilderness
- Il Parco che verrà – Contributo per la realizzazione di un parco nella laguna di Venezia, supplemento al numero 5/2009 di Carta, gennaio 2009
- Origine dei nomi dei luoghi e delle vie di Roma Nord – Schede monografiche pubblicate nel 2009 sul sito vejo.it
- Resti archeologici di Roma Nord – Schede monografiche pubblicate tra il 2007 ed il 2009 sul sito vejo.it
- Torri medievale di Roma Nord – Schede monografiche pubblicate nel 2008 sul sito vejo.it
- Castelli di Roma Nord – Schede monografiche pubblicate nel 2008 sul sito vejo.it
- Polo associativo per la migliore gestione delle aree naturali protette del Lazio – Documento da considerare alla stregua di un “Vademecum” o di un “Prontuario” o di un “Manuale” che dir si voglia, comunque di rapida consultazione dei temi che volta per volta potranno interessare sia gli addetti ai lavori che i profani della materia, dicembre 2007
- Pianificazione faunistica del territorio agro-silvo-pastorale – 22 novembre 2007
- Problematiche delle aree percorse dal fuoco – 17 settembre 2007
- Tutto quel che c’è da sapere sul Parco dell’Appennino Ciociaro – Opuscolo di informazione sulla proposta di legge istitutiva del parco poi stampato e distribuito in occasione di un convegno dai sindacati CGIL; CISL e UIL, 28 maggio 2006
- Mappa delle possibili aree contigue del Lazio – Studio commissionato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) e redatto a nome e per conto di VAS, finito di redigere a maggio 2005, presentato pubblicamente il 4 luglio 2005 con una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il Direttore del Dipartimento Territorio della Regione Lazio, Dott. Raniero De Filippis
- Preveniamo gli incendi – Edizione 2005 della associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e sotto il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali; redattore del capitolo dedicato alla prevenzione degli incendi nelle aree naturali protette sia statali che regionali
- Elenco degli abusi di tipo commerciale ed insediativo commessi dentro il parco di Veio (Municipio Roma XX) – Febbraio 2005
- “Terzo condono edilizio: luci e ombre della legge regionale”, pubblicato sul periodico “Materiali”, n. 1, novembre 2004
- La delega ambientale – Articolo pubblicato sulla rivista “Verde Ambiente”, anno XX, n. 4-5 luglio-ottobre 2004
- Linee guida per il piano di assetto delle aree protette regionali – Ente Parco di Veio, atti della 1° Conferenza Regionale delle Aree Naturali che si è tenuta il 26, 27 e 28.1.2000
- Problematiche relative alla gestione delle aree protette – Ente Parco di Veio, atti della 1° Conferenza Regionale delle Aree Naturali che si è tenuta il 26, 27 e 28.1.2000
- Il Parco di Veio – In “Conoscere per proteggere: 11 itinerari nel cuore naturale di Roma“, a cura di Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma e Delegazione Lazio del WWF, maggio 1998
- Opuscolo informativo completo sul futuro funzionamento del parco di Veio, redatto nell’ambito della “settimana dei parchi” organizzata dal 9 al 15 giugno 1997 dal Comune di Roma, poi personalmente distribuito il mese successivo anche ai consiglieri regionali ed all’allora Presidente Badaloni, in occasione del dibattito in aula sulla legge sui parchi.
- Alla riscoperta della Via Veientana – Opuscolo completo di tutta la bibliografia risultante sull’argomento, poi redatto a nome del WWF Lazio, giugno 1996
- Alla riscoperta della città etrusca e del biotopo di Veio – Opuscolo illustrativo distribuito ogni volta in omaggio ai partecipanti delle visite guidate organizzate e svolte di persona dal 1986 per diffondere la più ampia conoscenza del parco di Veio.
- Geo-archeologia del Parco di Veio – Pubblicato sul periodico “Geo-Archeologia”, 1991-1, citato poi nella bibliografia della guida degli itinerari storici e ambientali “Roma per te” della XX° Circoscrizione, stampata e diffusa nel 1996 dal Comune di Roma
- Volusia-Casale Ghella: un esempio di problema paesistico-archeologico urbano – Pubblicato sul periodico “Geo-Archeologia”, 1991-2, citato poi nella bibliografia della guida degli itinerari storici e ambientali “Roma per te” della XX° Circoscrizione, stampata e diffusa nel 1996 dal Comune di Roma
- Il Parco di Veio – Contributo alla redazione e stesura del dossier pubblicato dalla rivista mensile “Roma-Rome”, n. 8, dicembre 1988
- Assedio a Veio – articolo firmato sul dossier pubblicato dalla rivista mensile “Roma-Rome”, n. 8, dicembre 1988
_______________________________________________________________________________
5. AFFILIAZIONI
- Socio attivo dal 1997 al 2023 della associazione di protezione ambientale “Verdi Ambiente e Società” (VAS), di cui è stato membro del Consiglio Nazionale e del Comitato Esecutivo, nonché Responsabile del Circolo Territoriale di Roma di VAS .
- Responsabile dal 1994 al 1997 del Gruppo Attivo della XX° Circoscrizione come socio della associazione di protezione ambientale WWF Lazio
- Tessera ad honorem conferita da Camillo Cederna a nome della associazione di protezione ambientale “Italia Nostra”
- Socio fondatore e Presidente del “Comitato Promotore del Parco di Veio” dal 1986 al 1993
6. ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELLA XX° CIRCOSCRIZIONE DI ROMA
- Candidato per la Federazione dei Verdi alle elezioni dell’allora XX° Circoscrizione di Roma del 1989: raggiunto il 10% dei voti, ma senza essere eletto
Se ne autorizza l’eventuale uso ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003
Roma, maggio 2023
Dott. Arch. Rodolfo Bosi
Commenti recenti