Trattori Roma (foto LaPresse Cecilia Fabiano)
Solo un presidio simbolico e “se autorizzati” un corteo sul Grande raccordo anulare.
È stata revocata la manifestazione dei trattori prevista per oggi – venerdì 9 febbraio – in piazza San Giovanni a Roma.
Dopo un incontro in prefettura il rappresentante di ‘Riscatto Agricolo’ Maurizio Senigagliesi ha incontrato la stampa fuori da Palazzo Valentini per comunicare l’esito.
Trattori a Roma il 9 febbraio
Come spiegano dal Coordinamento Nazionale Riscatto Agrario: “Tutti i portavoce Roberto Congia, Salvatore Fais, Andrea Papa e Maurizio Sanigagliesi – si legge nella nota -, in riferimento alla manifestazione ipotizzata domani (oggi ndr) 9 febbraio a Roma, comunicano che, a seguito delle valutazioni emerse quest’oggi ai presidi, si ritiene di non procedere con la manifestazione in programma, ma di portare solo una delegazione di 10 trattori in Piazza San Giovanni, a simbolo della protesta“.
Appoggio degli italiani
“Tutti i manifestanti con i loro mezzi agricoli resteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica, rimanendo ai presidi, il tutto per non incrinare ulteriormente il grande appoggio sino ad oggi avuto da tutti i cittadini italiani, che già da molti giorni stanno sostenendo ed incitando la resistenza degli agricoltori, nonostante i tanti giorni di disagi che le manifestazioni hanno portato nelle strade italiane – si legge ancora nella nota congiunta -.
Si resta in attesa di un incontro urgente con il Governo, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste On. Francesco Lollobrigida ed il Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni, come da richiesta già avanzata tramite la Prefettura e la Questura di Roma.
Diversamente nei prossimi giorni verranno valutate nuove ed importanti manifestazioni.
I coordinatori nazionali domani (oggi ndr) saranno al presidio di Roma a disposizione, in conferenza stampa, alle ore 11 e alle ore 17:30“.
Il corteo sul Raccordo anulare
“Stiamo aspettando l’apertura di un tavolo tecnico costruttivo con il ministro Lollobrigida e la premier Meloni perchè i nostri problemi vengano presi in mano con decisione dal governo.
Non abbiamo niente in contrario con le altre associazioni e stiamo aspettando la risposta per fare un giro con i trattori sul Gra“, ha precisato Maurizio Senigagliesi appena uscito dall’incontro in prefettura a Roma.
“Mettiamo una pietra sopra a tutto quello che è successo prima, adesso l’importante è andare uniti con le nostre proposte“.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 9 febbraio 2024 sul sito online “Roma Today”)